L'atmosfera natalizia porta con sé la magia dello scambio, della condivisione e della scoperta. Quest'anno, per il nostro appuntamento con 'L'Italia nel Piatto', abbiamo deciso di scambiarci i sapori regionali, un modo per scoprire nuove tradizioni e ricette inedite,  e  per questo  ho 'viaggiato' con la mente e il cuore fino in Basilicata, scegliendo di preparare una ricetta che mi ha subito conquistata: le "Strazzate".
Questi biscotti sono un piccolo scrigno di bontà, con la loro consistenza croccante e il sapore intenso delle mandorle raccontano una storia di semplicità e genuinità. Si dice che il loro nome derivi dal modo in cui vengono "strappati" dall'impasto, un gesto che li rende unici e irresistibili.
Prepararli è stato un piacere, un omaggio alla cucina lucana, perfetto per concludere l'anno in dolcezza.. Un augurio speciale di buone feste a tutti voi!




Strazzate lucane

250 g di farina
250 g di mandorle tostate e tritate
250 g di zucchero
20 g di cacao amaro
50 g di cioccolato fondente a pezzetti
2  o 3 cucchiai abbondanti di caffè
la scorza di un limone
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di cannella
un pizzico di noce moscata
5 g di ammoniaca per dolci



In una ciotola mescolate insieme tutti gli ingredienti, fino ad avere un impasto abbastanza solido,  se vi sembra  che lo sia troppo.  aggiungete  dell'altro caffè, freddo,  ma senza esagerare.
Scaldate il forno a 140° ventilato.
Foderate con la carta forno un paio di teglie. Con le mani inumidite formate delle palline e allineatele sulla teglia, un po' distanziate fra loro.

Cuocete in forno per circa 20 minuti.

Toglietele dal forno e lasciatele raffreddare completamente prima di assaggiare.