giovedì 5 dicembre 2013

dolci di compleanno

è stato il mio compleanno lunedì. Di nuovo. Mi sembra di aver festeggiato poco tempo fa quello dell'anno scorso, il tempo scorre talmente velocemente che ti ritovi da un anno all'altro quasi senza accorgerti.
Si accorge però la stanchezza, da cui faccio molta più fatica di un tempo ad uscire, si accorge la mia cervicale...ma meglio parlare di argomenti migliori..

Festeggiamenti fatti a puntate, la prima si è svolta domenica, ne ho già accennato.
Non sto a raccontare tutto il menu del pranzo perchè ho preparato cose molto  semplici,  mi limito a raccontarvi dei dolci.

Nel mio girovagare fra i blogs sono arrivata QUI, e la mia attenzione è stata attratta da una cheesecake che subito mi è sembrato golosissima,   io adoro le  cheesecakes!
Perchè non farne la mia torta di compleanno?  Sì, ma dovevo pensare anche al resto della famiglia. Che fare  in alternativa?
Tempo fa ho comprato un libriccino tutto dedicato ai rotoli..lo prendo, lo sfoglio e  subito trovo una idea che mi piace molto, e mi ci vuole solo un istante per decidere....

eccoli entrambi.





partiamo con la cheesecake. Vi riporto la ricetta come l'ho letta sul blog  indicando  le mie variazioni

Baked vanilla cheesecake 
con salsa al caramello dal libro Delia's Cake


Ingredienti per 8

Per la base
:
200 g di shortbread
50 g di burro, fuso


Per il ripieno:

300 g formaggio tipo Philadelphia
175 g di zucchero di canna
25 g di farina
350 ml crème fraiche
3 grandi uova, sbattute
1 cucchiaio di essenza di vaniglia

Per la salsa al caramello
:


250 g di zucchero bianco semolato
3 cucchiai di acqua calda
150 ml di panna
1 cucchiaio di essenza di vaniglia







 Preriscaldare il forno a 150 ° C ,
 Tritare gli shortbread in un robot da cucina, metterli in una ciotola e aggiungere il burro fuso, amalgamandoli.

Versare poi il composto in una teglia a cerniera di 20 cm di diametro e 4 di altezza, foderata con carta forno  premerlo con il dorso di un cucchiaio  per pareggiare la superficie e metterlo in frigo a rassodare. Per il ripieno, mescolare  in una ciotola la crema di formaggio, lo zucchero semolato e la farina. Poi unire la crème fraiche, le uova sbattute e l'essenza  vaniglia .

Riprendere la teglia con la base ormai idurita, versrare delicatamente  il  composto sulla base di biscotti e posizionarlo sul ripiano basso del forno, . Cuocere in forno per 55 minuti, al termine dei quali il cheesecake sarà a malapena colorato, ma dovrebbe essere sufficientemente sodo sul bordo e ancora un po' "traballante" in centro.
Spegnere il forno e lasciare il cheesecake all'interno a raffreddare completamente prima di mettere in frigo per diverse ore, a rassodare. Una volta raffreddata, la cheesecake può essere rimossa dalla sua teglia e collocata su un piatto da portata .


Io da 20 cm ho solo lo stampo rotondo, per cui l'ho cotto in quello. Col mio forno, a 150°,   ci è voluta più di un'ora. Si è scurito un po' in superficie, pur non avendo usato la funzione ventilata, ma questo non ha compromesso la riuscita del dolce.Alla fine l'ho leggermente spolverizzato di zucchero a velo, ma proprio leggermente.


Per la salsa al caramello : 

mettere lo zucchero semolato nella casseruola a fuoco molto dolce. Mentre lo zucchero si scioglie scuotere la padella di tanto in tanto per impedire che una parte inizi a caramellarsi prima che tutto lo zucchero sia sciolto. Oppure iniziare con poca quantità, procedendo ad aggiungerne sempre poca quantità per volta man mano inizia a scurirsi.

Quando lo zucchero si è sciolto, alzate la fiamma in modo che il liquido inizi a sobbollire e scurire.
Mescolare e cuocere a fuoco lento fino a quando il composto prende il colore del miele scuro, ma si deve fare  attenzione perché lo zucchero impiega davvero poco a passare da caramellato a bruciato!

Togliete la padella dal fuoco e aggiungete l'acqua molto calda. Questo farà "scoppiettare" il caramello, quindi bisogna fare molta attenzione nel farlo; comunque finirà quasi subito. A questo punto aggiungere la panna e la vaniglia e mescolare  per bene.




Io ho scaldato la panna, non ho usato acqua. E una volta aggiunta, poca alla volta, sempre facendo moltissima attenzione,  ho lasciato sobbollire  a fuoco bassissimo qualche minuto affinché la salsa si ispessisse  leggermente.



Lasciare raffreddare e conservate in un contenitore con coperchio. Servire in una brocca per versarlo direttamente sopra il cheesecake .

Per rimuovere il cheesecake dal suo stampo a cerniera, prima fare scorrere una spatola intorno alla torta, posta su una ciotola capovolta, quindi fate scivolare delicatamente il bordo della teglia verso il basso. Utilizzare poi la spatola per farlo scivolare fuori dalla base sul piatto di portata .




L'operazione di scollamento dal bordo io l'ho fatta a caldo,  ho passato una lama molto piatta lungo tutto il bordo, in modo che sgonfiandosi la superficie non si crepasse. Poi ho rimesso il dolce in forno a raffreddare pian piano.


Ho sformato semplicemente sganciando la teglia, togliendo delicatamente il fondo ed  eliminando la carta forno.






Delizioso!



E ora passiamo al rotolo:

dal libro Rotoli Dolci della Bibliotheca Culinaria



Peccato di castagna

4 uova
120 gr zucchero
20 gr farina
100 gr farina di castagne (possibilmente bio)
1 pizzico di sale

 per il ripieno:

250 cc panna liquida fresca
3 cucchiai di crema di marroni
1 manciata di marron glacé spezzettati


cacao amaro per completare



Scaldare il forno a 180°. Miscelare le due farine. Foderare di carta forno una teglia rettangolare bassa.
Nella planetaria mettere le uova intere con lo zucchero e montare a lungo a media velocità finchè la massa è molto gonfia e spumosa.
Con molta pazienza e delicatezza, iniziare a unire le farine facendole scendere da uno spargifarina, o  un colino a maglia fine,  mescolando dal basso verso l'alto con una spatola  per non fare smontare il composto.
Una volta incorporata del tutto la farina, stendere il composto sulla teglia foderata, livellare con una spatola a gomito e cuocere  per 12/15 minuti ventilato.

Preparare un canovaccio perfettamente pulito,  ben inumidito e appoggiarlo su un piano comodo per poter lavorare.
Quando il biscotto è pronto, toglierlo dal forno e prendendolo con tutta la carta forno, roversciarlo sul canovaccio umido, eliminare la carta forno  e con molta delicatezza cominciare ad arrotolarlo dal lato più lungo, lasciarlo in quella forma per circa 5 minuti, poi srotolarlo e lasciarlo raffreddare completamente, appoggiandolo su un  tagliere o un altro piano.
Mentre raffredda montare la panna a neve ben ferma, mescolare velocemente  la crema di marroni per ammorbidirla al massimo e  aggiungerla delicatamente alla panna montata,  aggiungere anche i pezzetti di marron glacé e mescolare bene in modo che tutto sia omogeneo.
Riprendere il biscotto alle castagne ormai freddo, spalmare la panna alla crema di marroni  su tutta la superficie lasciando un poco di spazio ai bordi e arrotolare delicatamente. Una volta arrotolato, avvolgere strettamente il rotolo nella pellicola e conservare al fresco



purtroppo mi si è crepato quando l'ho arrotolato da farcito, compromettendo un poco l'estetica di questo ottimo dolce. Il sapore era buonissimo ed è un dolce che rifarò sicuramente. Inutile dire che non ne è avanzata nemmeno una briciola.

Bene,  archiviato questo compleanno,  il viaggio riparte....








 











7 commenti:

  1. Buon compleanno passato allora Giuliana. Quando gli anni non sono più pochini e ci insidiano con qualche acciacchetto la cosa migliore è godersi questo nostro giorno speciale con i nostri cari affetti e coccolarci con un dolce speciale ....anzi due! :). Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Fantastici dolci Giuli,fortunata la tua famiglia. Grazie per le dettagliate spiegazioni.

    RispondiElimina
  3. Tu lo sai che sei il mio oracolo. Mi affido alle tue ricette con totale fiducia come faccio con quelle del cucchiaio d'argento o del talismano della felicità.
    Nel fine settimana faccio il rotolo.

    RispondiElimina
  4. Giuliana ... ogni volta realizzi ricette che mi fanno subito pensare di volerle subito ripetere! Ti assicuro che non è da tutti... Sei splendida e augurissimi di vero cuore <3

    RispondiElimina
  5. grazie ragazze!

    Marina, ti copioincollo le parole di Ross riferite al rotolo:

    "la tecnica particolare è quella di non montare le uova intere, ma montare albumi e zucchero e unire farina e tuorlo. Di solito si montano i tuorli (o le uova intere) con lo zucchero e poi si aggiunge farina.
    L'inversione provoca una reazione e l'impasto è elastico"

    qui si impone per lo scarso glutine che non aiuta l'elasticità. Non a caso il mio si è crepato. Prova come spiega lei...

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri cara Giuliana, anche se un po' in ritardo!
    I tuoi dolci sono sempre particolari. Le cheesecake mi piacciono, ma riconosco che non le faccio spesso. Anzi, quasi mai.
    Mi piace il modo in cui l'hai servita, io adoro le salse per accompagnare i dolci.
    Anche il rotolo di castagne non è da meno, brava!

    RispondiElimina
  7. la dolcezza di quel giorno sarà stata lo stare tutti voi insieme,il dolce , inutile dirlo, sarà stato all'altezza come sempre...Ti abbraccio cara, passa un sereno weekend...

    RispondiElimina