giovedì 31 maggio 2012

solidarietà

è il momento perchè non sia solo una parola.

Non posso pensare a tutte quelle persone che non hanno più nulla.
Oggi non ho fatto che ripetermi quanto siamo fortunati noi qui, davanti alla Tv, o leggendo un libro con i gatti accoccolati in grembo, o con una crostata in forno come me ora, o andando a fare la spesa o un giro in auto, magari imprecando contro quello che ti taglia la strada,  insomma,  vivendo la nostra quotidianità, mentre c'è invece chi piange i suoi morti e la sua casa perduta. Anni di sacrifici, di rinunce, di speranze per  una vecchiaia sicura, tutto andato in fumo in un attimo di terrore profondo, con la prospettiva di un vuoto infinito, senza lavoro, senza più nulla.
Penso alle tante amiche che ho in quella zona, alla loro angoscia, ai loro problemi, anche quelli di chi magari non ha avuto danni, ma ha la paura che attanaglia e che impedisce di dormire, di vivere, con le scosse che non finiscono mai.

E' doloroso, ancor più perchè ci si sente impotenti. L'unica cosa che possiamo fare è dare la nostra solidarietà, in ogni modo possibile. Anche la più piccola cosa, il più piccolo aiuto serve.

Solidarietà non deve essere solo una parola.




45500 per gli SMS



estremi per i versamenti su c/c bancari e postali



l'indirizzo e-mail della Coldiretti per comprare il Parmigiano



e la sua pagina su Facebook

Parmigiano Reggiano



su Facebook è attivo il gruppo
Foodblogger per l'Emilia



la Federazione Italiana Cuochi ha pubblicato un appello

ricerca di personale e cuochi professionisti

seguite su Facebook

il Coraggio degli Emiliani


sempre su Facebook c'è la pagina di Radio Bruno, l'emittente più ascoltata in Emilia Romagna, con frequenze anche in tutta la Toscana e parte di Lombardia, Veneto, Liguria e Marche. Stanno facendo un gran servizio, con le notizie dalle zone colpite.

Radio Bruno



Coraggio Emiliani, forza! Ce la farete, ce la faremo..



7 commenti:

  1. ho copiato e incollato i riferimenti nel post che ho appena pubblicato.

    baci
    roberta

    RispondiElimina
  2. ottimo post!!!

    ed ancora di più perchè non ha due bufale che stanno girando agganciate a queste informazioni!!

    Brava Giuliana!

    RispondiElimina
  3. Avevo messo solo il numero dell'sms... ho fatto un post con i tuoi riferimenti, grazie.

    RispondiElimina
  4. per una sfortunata coincidenza ci stiamo occupando di un condominio di Torino che negli stessi giorni del terremoto ha subito un incendio devastante, sono molte le famiglie che hanno perso ogni punto di riferimento ed è impressionante accorgersi che tutte le nostre fragili certezze possono essere cancellate in pochi minuti.

    RispondiElimina
  5. Grazie per aver riportato numeri, indirizzi e per aiutarci ad aiutare...e a riflettere su come siamo fortunate e non lo sappiamo...

    RispondiElimina