La ricetta del Club del 27  di questo mese è tratta da libro Seven Spoons: my favorite recipes for any and every day di Tara O'Brady. La mia attenzione è stata catturata da una succulenta bistecca speziata, ritratta in una foto che mi ha subito intrigato. Ed è stata la mia scelta. Posso dire di esserne contenta perchè è stata molto apprezzata.



Bistecca alle 5 spezie


per 3/4 persone 1 costata di manzo con osso, alta 5 cm e di circa 700 g 1 cucchiaino e mezzo di 5 spezie cinesi in polvere 1 cucchiaino di sale Maldon 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato al momento 2 cucchiaini di olio di sesano 1 spicchio d'aglio tritato finemente 1 pezzetto di zenzero fresco di circa 2,5 cm 1 piccolo peperoncino rosso, senza i semi, tritato finemente 1 cucchiaio di aceto di riso 2 cucchiai di salsa di soia 1 cucchiaio di zucchero di canna chiaro 3 cipollotti (parte bianca e verde chiaro) tritati finemente una manciata abbondante di coriandolo fresco, tritato

Miscelate le 5 spezie, il sale e il pepe e  con la mistura massaggiate bene la carne, poi con un pennello da cucina, spennellatela con l'olio di sesamo.

Scaldate una  padella di ghisa, o una antiaderente purché sia a fondo spesso, unta leggermente.
Quando è ben calda, unite la carne, lasciatela cuocere, senza toccarla, per tre o quattro minuti, poi giratela dall'altro lato e lasciate cuocere per altri due o tre minuti. Controllate che sia ben dorata da entrambi i lati, eventualmente rigiratela nuovamente. Se avete un termometro, inseritelo nella zona più alta, senza toccare l'osso, e portatela a  50° per una cottura al sangue.
Toglietela e mettetela da parte, in caldo.
Nella stessa padella aggiungete un filo d'olio, unite l'aglio, lo zenzero sbucciato e tritato, il peperoncino e lasciateli rosolare per un minuto.
A parte mescolate l'aceto, la salsa di soia, lo zucchero, quindi versateli nella padella e deglassate in modo da raccogliere tutti i succhi del fondo. Raccogliete la salsa in una ciotola, unite metà dei  cipollotti  e del coriandolo . Regolate di sale e di pepe.

Affettate la carne, sistematela su un piatto da portata e conditela con la maggior parte della salsa preparata e cospargete con il resto dei cipollotti e del coriandolo.
Il resto  della salsa mettetelo in tavola in una ciotolina, a disposizione dei commensali.