Un'altra ricetta da Orange Appeal di Jamie Schler,  con cui chiudo la  settimana Cook_my_Books, è davvero una chicca.
 La presenza del cocco nella frolla le regala un tocco esotico e  si sposa perfettamente con  la cremosità dolce e aspra del curd all'arancia.




Tartellette al cocco e curd di arancia

Per 8 crostatine o una crostata da 23 cm

per il curd all'arancia: 

6 tuorli d'uovo grandi, leggermente sbattuti
150 g di zucchero bianco semolato
2 cucchiai di amido di mais
1 cucchiaio colmo di scorza d'arancia grattugiata finemente
190 ml di succo d'arancia appena spremuto (circa 3 arance)
120 g di burro non salato a cubetti

per la frolla al cocco:

170 g di farina 00,
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
u pizzico di  sale
30 g di farina di cocco
 100 g di burro non salato, freddo e ammorbidito 
3 cucchiai  di  zucchero semolato
1 uovo grande
1 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata finemente

 per le arance candite:

1 arancia piccola, non più di 225 g
3 cucchiai di zucchero
250 ml di acqua


per guarnire:

Da 2 a 3 cucchiai di cocco in scaglie
poca granella di pistacchi




Preparate la crema all'arancia il giorno prima o, almeno, diverse ore prima di preparare le tartellette. Preparate l'impasto il giorno seguente e candite le fette d'arancia mentre l'impasto è in frigorifero prima di cuocere le tartellette. Assemblate le tartellette una volta che tutti gli elementi sono stati preparati e raffreddati.

Preparate la crema all'arancia. Mettete i tuorli d'uovo in una grande ciotola resistente al caloe e sbatteteli leggermente.

 In una casseruola di medie dimensioni, mescolate lo zucchero e l'amido di mais. Aggiungete la scorza e il succo, mescolando, fino a quando lo zucchero e l'amido di mais non si saranno sciolti. Cuocete a fuoco medio-basso, mescolando energicamente, finché non si addensa e non inizia a bollire, circa 2 minuti.

 Versate lentamente il composto caldo all'arancia nei tuorli a filo, mescolando energicamente per riscaldare i tuorli gradualmente e delicatamente. Una volta che il composto caldo è stato incorporato nei tuorli, versate il tutto nella casseruola.  Cuocete a fuoco medio-basso, mescolando costantemente, fino a raggiungere un leggero bollore, abbassando la fiamma se necessario per evitare che si bruci. Continuate a cuocere e mesolare  per 2 minuti finché non si addensa.

Togliete il curd dal fuoco e incorporate il burro, 1 o 2 cubetti alla volta, mescolando fino a quando tutto il burro non sarà amalgamo e il curd  non sarà liscio e denso.  Raccogliete il composto in una ciotola o in un misurino capiente, coprite con pellicola trasparente, direttamentre a contatto premendola bene e lasciate raffreddare fino a quando non sarà tiepida prima di riporre in frigorifero per diverse ore, o preferibilmente per tutta la notte.

Preparate la frolla al cocco.

Mescolate  farina, lievito, sale e cocco in una ciotola media. In una ciotola capiente, sbattete il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungete l'uovo e la scorza grattugiata.
Unite il composto di farina in 2 volte fino a ottenere un impasto completamente amalgamato. Versatelo sulla spianatoria  infarinata e impastare fino a quando la farina non sarà assorbita e si formerà un impasto liscio e omogeneo, morbido ma non appiccicoso. Avvolgete nella pellicola trasparente e riponete in frigorifero finché non si sarà solidificato, per almeno 20-30 minuti.

Imburrate leggermente 8 stampi rotondi per tartellette da 7,5 a 8,5 cm e appoggiateli su una teglia.
Dividete l'impasto in 8 porzioni uguali e stendere ciascuna porzione in cerchi  non troppo spessi. Foderare gli stampi, sollevando con attenzione l'impasto e premendolo per farlo aderire, pizzicando eventuali strappi nell'impasto morbido. Rifilate l'eccesso di pasta suii bordi. Lasciate raffreddare in frigo  i gusci delle tartellette mentre il forno si riscalda.

Preriscaldare il forno a 200 °C. Foderate ogni guscio con carta da forno o alluminio, riempiteli  con pesi per dolci o fagioli secchi e cuocete per 6 minuti. Sollevate con cautela i pesi e la carta da forno e rimettere i gusci in forno per completare la cottura per altri 8-10 minuti, fino a doratura. Togliete e fate raffreddare completamente

Preparate le fette d'arancia candite.
Tenete conto che ogni fetta verrà adagiata sulla crema dentro al guscio di frolla, quindi fate attenzione che la circonferenza della fetta non sia più larga dell'interno del guscio, quindi scegliete una arancia della misura adatta.
Tagliate le estremità dell'arancia, circa 1-2 cm, fino a quando non avrete una bella vista del frutto. Affettate l'arancia in fette molto sottili e uniformi: ne serviranno 8 per le singole tortine.Mettete lo zucchero e l'acqua in una pentola abbastanza larga da contenere tutte le fette d'arancia in un unico strato, con spazio sufficiente per girarle durante la cottura. Portate a ebollizione e lasciate bollire per circa 2 minuti, finché lo zucchero non si sarà sciolto. Fate scivolare le fette d'arancia nel liquido. Continuate la cottura a fuoco lento per 11-13 minuti, girando con cura le fette ogni pochi minuti, finché la parte bianca e la scorza dell'arancia non saranno morbide e abbastanza traslucide e sotto le arance rimarrà solo un sottile strato di sciroppo. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente nella pentola.

Quando siete pronti per assemblare le tortine, sollevate con cautela le fette dalla teglia e disponetele su un piatto. Versate lo sciroppo rimasto nella teglia sulle fette d'arancia.

Ora montate i dolci.
Estraete i gusci di pasta dagli stampi e disponeteli su una griglia o un piatto da portata. Togliete la crema dal frigorifero e mescolatela brevemente per renderla morbida e liscia. Dividetela equamente tra i gusci di pasta e livellate la superficie. Guarnite ogni tartelletta con 1 fetta d'arancia candita e spolverate con altro cocco, se lo desiderate, completate con un pizzico di granella di pistacchi.

In caso optiate per una crostata intera, procedete allo stesso modo usando uno stampo a cerniera da 23 cm. e decorate la superficie disponendo tutte le fette di arancia candite, completando con una leggera spolverata di farina di cocco e mettendo al centro di ogni fetta, un pizzico di granella di pistacchi per colorare.

Portatele immediatamente in tavola,  o conservate in frigorifero fino al momento di servire.