mercoledì 24 maggio 2023

Galletti arrosto al miele e limone

Sempre da A Table for friends di Skie Mc Alpine, il libro di questa settimana per Cook_my_Books
ho scelto una ricetta che mi ha colpito per degli accostamente un po' inconsueti e che si sono rivelati perfetti, facendo di un piatto abbastanza semplice qualcosa di diverso e a suo modo sorprendente.
L'effetto wow c'è stato.


Galletti arrosto al miele e limone

 per 2 persone

2 bei galletti
3 cucchiai  colmi di miele chiaro
2 limoni
1 cucchiaino di 4 spezie
1/2 cucchiaino di cannella
4 spicchi d'aglio in camicia
3 o 4  cucchiaio di olio e.v. d'oliva
sale, pepe

 

In una piccola ciotola mescolate insieme l'olio, il miele (nel mio caso miele di zagara, che avevo in casa)  il succo di limone, le 4 spezie, la cannella. Emulsionate bene.
Mettete i galletti in una teglia che li contenga di misura, copriteli con l'emulsione preparata e spalmatela massaggiando i galletti in modo che arrivi dappertutto,  salate, pepate e aggiungete gli spicchi d'aglio in camicia, schiacciati.
Questa operazione potete prepararla anche la sera prima, conservando la teglia in frigorifero. Prima di cuocerli però, vanno riportati a temperatura ambiente.
In questo caso, io li ho lasciati a marinare per poco più di un'ora.
Al momento di cuocere, scaldate il forno a 200° ventilato. Infornate i galletti e lasciate cuocere rigirandoli  un paio di volte e bagnandoli col loro fondo finchè sono ben dorati. 

Serviteli ben caldi e accompagnateli con delle patate al forno.

Confesso che temevo il miele, avevo paura che prevalesse nel gusto e invece no, era tutto ben bilanciato dal succo di limone.

Una ricetta abbastanza semplice da preparare, ma con un abbinamento di sapori che la rende davvero gustosa e particolare.
Provatela!








Nessun commento:

Posta un commento