venerdì 24 febbraio 2023

Risotto aromatico al pepe e limone arrostito

Venerdì, giorno di risotto  per Il Clan del risotto del venerdì.
L'idea di questa settimana era quella di usare il pepe, di qualunque tipo, per fare un risotto che ben ne esprimesse i profumi e la forza.
Amo le spezie e in particolar modo il pepe, ne colleziono di tutti i tipi perchè ognuno è a sé, ognuno sprigiona aromi diversi e particolari, e ognuno regala il suo carattere al piatto.
Amo il Cubebe,  o il pepe lungo indiano,  il Sarawak, quello di  Giava, o di Giamaica e il Timut, passando dall'Assam, dal Malabar e dal Sichuan. Ma quello che preferisco in assoluto è il pepe malgascio. Me ne sono innamorata durante un viaggio  a Nosy Be, in Madagascar.
Un pepe selvatico  dai grani piccolissimi, profumatissimi, dal gusto intenso, poco piccante ma più persistente del classico pepe nero. Ha note delicate, ricorda molto i sentori  agrumati, ma anche di bosco, di legni pregiati. Ha una personalità ben definita e regala un bouquet abbastanza complesso e interessante.
Il suo fusto è una liana rampicante che cresce  su altri alberi nutrendosi della loro linfa, e che fruttifica solo nella parte alta, la più giovane della pianta,  le sue bacche più prelibate sono pertanto quelle più giovani . Cresce fino a 15 metri d'altezza e può essere raccolto solo manualmente, e questo giustifica il suo costo elevato. In più il raccolto è abbastanza scarso  perchè non può essere coltivato,  e  la  sua produzione è decisamente poca.
Io ho avuto modo di assaggiarlo nei loro piatti, ma anche di  comprarlo sotto forma di distillato.  I malgasci distillano i fiori di Ylang Ylang per le industrie di profumi di tutto il mondo, ma anche il loro pepe così particolare e non avete idea di  quale fragranza delicata sprigioni la sua essenza. Roba da stare col naso continuamente attaccato alla boccetta. 
Ne avevo fatto buona scorta, di ritorno dal viaggio, sia di pepe che di essenza, ma nel tempo li ho terminati entrambi . Per fortuna che, per il pepe, c'è il sito Tutte le spezie del mondo dove posso rifornirmi. Per l'essenza purtroppo mi toccherà aspettare di poter tornare il quei luoghi meravigliosi, chissà quando.

Tornando al risotto che avevo in mente,  ho scelto di usare il Voatsiperifery malgascio  e il mix di pepe giapponese dalle note fresche, che è a  base di pepe nero di Sarawak e pepe verde del Malabar, e  ha in aggiunta delle scorze di limone e dello zenzero in pezzetti.

Un risotto molto basico, volutamente basico perchè ho scelto di far  prevalere  i profumi  dei pepi uniti a quelli del limone bruciato. Il risotto doveva solo essere  una base di partenza abbastanza neutra  che aiutasse a sprigionare tutti i profumi agrumati e legnosi.






Risotto aromatico al pepe e limone arrostito

Per 2 persone

300 g di riso Carnaroli
1 piccola cipolla
1 goccio d'olio
1 noce di burro
q.b. di parmigiano reggiano
1 foglia di alloro
q.b. di brodo vegetale
sale, pepe


per la miscela aromatica:
la scorza di 2 limoni non trattati
2 cucchiaini  di pepe malgascio Voatsiperifery
2cucchiaini di  mix di pepe giapponese

Per prima cosa arrostite la scorza di limone.
Ricavate la scorza dai limoni, eliminate il massimo possibile dell'albedo in modo che non rilasci amaro. Scaldate il forno a 120° statico. Foderate una piccola teglia con dell'alluminio e posizionate le scorze tutte girate da un verso e mettetele in forno. Lasciatele così per una mezz'ora, poi giratele e continuate finchè si saranno accartocciate e colorate di un marroncino chiaro. Poi toglietele e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo, in un padellino antiaderente, fate tostare le bacche dei pepi  per un paio di minuti, mescolando continuamente finchè sentirete sprigionarsi il loro profumo.
Toglietele dal padellino e lasciatele raffreddare completamente.



Quando si saranno  raffreddati mettete tutto nel cutter e tritate fino ad avere una polvere abbastanza sottile  ma non troppo




Ora iniziate a tirare il risotto al solito modo.

In una casseruola fate appassire la cipolla tritata, aggiungete il riso e fatelo insaporire finchè inizia a cantare, aggiungete la foglia di alloro,  poi iniziate a versare il brodo poco alla volta, continuando fino alla cottura quasi completa.
Mantecatelo con burro e parmigiano lasciandolo un po' morbido.
Regolate di sale ed eliminatte la foglia di alloro. Fatelo riposare qualche secondo poi  servitelo con una spolverata della miscela di pepe e limone.



Un risotto davvero molto semplice ma, alla fine, dal sapore veramente complesso. Gli agrumi sono state le note di testa, quelle un po' balsamiche, legnose,  le note di coda.

Allora, per dirvi quanto ci è piaciuto,  considerate che ne faccio sempre un po' di più per potermelo saltare il giorno dopo....ecco, non ne è avanzato nemmeno un chicco.

Adesso credo che sperimenterò altri pepi, ma con l'arancia e con le pere, credo. Le ideee girano in testa, vorticose.

 

 




1 commento: