martedì 21 giugno 2022

Strawberry-swirl bundt cake

 Cook_my_Books   dedica la settimana appena iniziata  a Martha Stewart e al suo libro Fruit Desserts. Chi non conosce Martha? Il suo primo libro, Cookies, è stata la bibbia di moltissime foodblogger e anche se oggi il suo nome è ormai quasi un brand, un marchio e della vecchia Martha non è rimasto quasi niente, i suoi dolci continuano a deliziarci. Eh sì, i suoi dolci sono troppo dolci, eh sì i suoi dolci sono troppo grassi, che volete farci, è americana. Nessuno è perfetto.



Strawberry-swirl bundt cake

per 10/12 persone

400 g di farina, setacciata, più quella per spolverare la teglia
345 g di burro morbido, più quello per ungere la teglia
6 albumi di uova grandi
185 g di latte
2,5 cucchiaini di estratto di vaniglia
350 g di zucchero più tre cucchiai
q.b. di  colorante alimentare in gel, colore rosa
1 pizzico di sale
4 cucchiaini di lievito in polvere
4 cucchiai di fragole liofilizzate (circa 15/20 g)
300 g di fragole fresche
250 g di panna liquida fresca
2 cucchiai di zucchero a velo

 

Scaldate il forno a 180°, posizionate la griglia al centro.
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella abbastanza capiente.
In una ciotola iniziate a sbattere gli albumi, giusto per farli schiumare, poi unite il latte, la vaniglia e mescolate bene.
In un'altra ciotola più grande montate il burro morbido insieme allo zucchero fino ad avere una crema morbida e spumosa, abbassate la velocità dello sbattitore al minimo e aggiungete la farina in tre volte, alternandola con il composto di albumi e terminando con la farina.
Dividete il composto in due ciotole,  in una mettetene  i due terzi, nell'altra la rimanenza.
Nella dose più piccola unite le fragole liofilizzate e mescolate bene per incorporarle, aggiungete anche le gocce di colorante fino ad arrivare al colore desiderato,  continuate a mescolare finchè avrete un composto di colore uniforme.
Versate nello stampo  3/4 di impasto alla vaniglia e fatelo assestare bene, poi ricoprite con l'impasto alle fragole  tenendolo però lontano dai bordi.
Ricoprite con l'impasto alla vaniglia rimasto.
Passate un coltello a lama piatta (va benissimo uno spalmaburro) attraverso il composto, facendo quattro volte il giro dello stampo poi,  solo in un paio di punti, passate la lama dal centro verso l'esterno.
Mettete in forno e riducete la temperatura a 165°
Cuocete finchè la parte superiore della torta resiste al tatto e uno stecchino, infilato in mezzo, esce perfettamente pulito. Ci vorrà circa un'ora, forse poco più, dipende dal forno.
Togliete lo stampo dal forno e lasciate intiepidire il dolce per circa 15 minuti, poi sformatelo su una griglia e lasciatelo raffreddare completamente.
Mentre il dolce raffredda, mondate, lavate e asciugate le fragole, tagliatele a pezzi e conditele con i tre cucchiai di zucchero e il pizzico di sale.
Lasciatele riposare finchè rilasceranno il loro liquido.
Prendete la ciambella, spolveratela abbondantemente di zucchero a velo.
Montate a neve ferma la panna,  versatela a riempire il centro del dolce e completate con le fragole, leggermente scolate dal loro liquido, e servite





 


Un dolce d'effetto, delicato e davvero buono.
Ottimo per terminare in bellezza un pranzo, ma anche per la colazione, per la merenda, o per quando si avverte quel "certo languorino"
Qui è stato letteralmente spazzolato.










Nessun commento:

Posta un commento