lunedì 16 aprile 2018

Insalata di patate

A casa mia, quando ero ragazza, l'insalata di patate consisteva nel condire le patate lesse con  prezzemolo e aglio e stop. Mi è sempre piaciuta anche così, e per molto tempo ho continuato a prepararla in questo modo, fino a quando non sono andata dai miei parenti a Vancouver.  Mia cugina  ce l'ha preparata alla maniera canadese per un brunch domenicale  e mi era piaciuta parecchio, era una buonissima alternativa e da allora, ogni tanto, la preparo, magari aggiungendo qualche ingrediente, sperimentando insomma, ma alla fine la versione che preferisco è questa che vi propongo oggi nel quadro delle giornate del Calendario del Cibo Italiano.


L'insalata di patate di Myra

per 2 o 3 persone


4 grosse patate
2 uova
1 cipollotto fresco
2 cucchiai maionese
1 cucchiaio senape
erba cipollina q.b.
2 cucchiai olio e.v. oliva
1 cucchiaio aceto bianco
sale, pepe



Cuocete le patate con la buccia poi scolatele, lasciatele intiepidire e poi pelatele e tagliatele a tocchi raccogliendoli in una ciotola.
Rassodate le uova, raffreddatele sotto l'acqua corrente, eliminate il guscio e tagliatele a metà, sbriciolate il tuorlo sodo sulle patate, tagliate a pezzetti piccoli  il bianco.
Pulite il cipollotto conservando la parte bianca. Dividetelo a metà e affettatelo sottilmente nella ciotola con le patate.
Completate con un ciuffo di erba cipollina tagliuzzata.
Condite tutto con olio, sale, pepe e l'aceto. Mescolate delicatamente per non rompere più di tanto le patate.
In una scodella miscelate la senape con la maionese in modo da avere un insieme omogeneo.
Versatelo sulle patate e mescolate con una spatola di silicone per non rovinare tutto. Lasciate riposare l'insalata ben sigillata e al fresco  per almeno un'ora, poi colorate l'insalata con dell'altra erba cipollina tagliuzzata, prima di portare in tavola.




2 commenti:

  1. Questo tipo di insalata di patate è un must austriaco loro a parte la solita insalata di patate la fanno con lo yougurt o con la creme fraiche o con la maionese. Ottima la tua. Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Non amo l'uovo ma questa la devo provare, mi ci tufferei da qui :-)
    Grazie per l'insalata, bacioni

    RispondiElimina