mercoledì 20 aprile 2016

Un po' di verde nel piatto

l'Esselunga, oltre ad essere una catena di supermercati molto conosciuta e frequentata,  pubblica e distribuisce all'interno dei punti vendita anche una specie di  mensile di cucina, una rivista col proprio marchio e l'ha chiamata Da Noi. Se  hai la card puoi  averne una copia gratis ogni mese.
Ogni tanto mi ricordo di prenderla, e qualche settimana fa, dopo Pasqua me la son portata a casa.
Ci sono alcune  ricette niente male direi, infatti una mi ha ha attirato, memore delle  fave che avevo  in congelatore, rimanenza di quelle che avevo comprato per i tagliolini di Pasqua..non erano molte ma per me e mio marito potevano bastare e nonostante io non sia una grande amante della bottarga, ho deciso che potevo farla... Ho leggermente modificato la ricetta, ripassando in padella le fave con dello scalogno prima di frullarle, ma per il resto l'ho seguita del tutto...   alla fine  il colore nel piatto mi ha messo allegria, un bel verde brillante, e io amo il verde, in ogni sua sfumatura..


 Linguine alla crema di fave, zucchine e bottarga

 per  2 persone
 

 250 gr fave pesate sgusciate
1 grossa zucchina
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di finocchietto fresco
2 cucchiai bottarga di muggine
linguine q.b. (io ho usato pasta Rummo)
sale, pepe
olio e.v.

Scottate le fave sgusciate in acqua bollente salata, scolatele tenendo da parte l'acqua di cottura ed eliminate la pellicina.
In una padella scaldate un goccio d'olio, aggiungete uno scalogno tritato finemente e le fave  sgusciate, lasciate cuocere aggiungendo un poco dell'acqua di cottura tenuta da parte aggiungendone poca alla volta.
Regolate di sale e di pepe e portate a cottura. Saranno pronte quando saranno molto morbide . Fate attenzione a lasciare un poco del loro fondo, in modo che frullandole non risulti una salsa troppo densa. In ogni caso badate che vi resti un poco dell'acqua di cottura che avete tenuto da parte, servirà alla fine.
Prendetene il grosso,  lasciandone qualcuna per la decorazione,  e trasferitele in un contenitore insieme a un ciuffo di finocchietto  e col minipimer frullatele a crema. Tenete da parte.
Pulite la zucchina, lavatela e asciugatela, quindi affettatela con una mandolina posizionandola perpendicolarmete e ricavatene una julienne a fili lunghi. 
Scaldate un goccio d'olio, aggiungete lo spicchio d'aglio sbucciato, lasciatelo imbiondire ed eliminatelo,  quindi aggiungete la julienne di  zucchine, sale e pepe e lasciatele cuocere a fiamma medio alta per 5 o 6 minuti, non di più, meglio che siano leggermente croccanti che spappolate. Mescolate spesso per non farle attaccare.
Intanto cuocete la pasta, poco prima di scolarla, mettete la crema di fave nel tegame delle zucchine, mescolate velocemente per amalgamare il tutto, quindi scolate la pasta appena é abbastanza al dente e versatela  direttamente nel tegame del condimento, aggiungete un poco dell'acqua di cottura delle fave tenuta da parte in precedenza e alzate la fiamma. Fate mantecare la pasta mescolando continuamente per un paio di mimuti.
Suddivivdete la pasta nei piatti, decorate con le fave tenute da parte intere e con un ciuffo di finocchietto, spolverate con la bottarga di muggine e servite ben caldo.


Una specie di vignarola asciutta si  potrebbe dire, mancano solo i carciofi...






















5 commenti:

  1. Ottima, la crema di fame. E anche io ho la rivista, farò meglio a leggerla per bene, la prox volta. -)

    RispondiElimina
  2. è vero il colore è davvero splendido...

    RispondiElimina
  3. Che bel piatto Giuli!! Mi mette un appetito...

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta ma Essenlunga a Trieste non esiste. Preso nota e buon serata,.

    RispondiElimina
  5. Prima ancora della ricetta sono stata rapita dal colore e dalla presenza delle fave che ingentiliscono il piatto di pasta. Leggerla è stata una goduria, io che amo la pasta accompagnata sempre da verdure. Preso nota; qui l'Esse Lunga non c'è, approfitto della tua gentilezza. Ciao Stefania
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina