Come ogni giorno di questo avvento speciale, apriamo insieme una nuova casella del nostro goloso  calendario  Cook-my-books direttamente dal delizioso mondo di "Dorie's Cookies" di Dorie Greenspan  Oggi vi propongo  una ricetta che è un vero e proprio abbraccio: I Sablés al Cioccolato e Caffè. Preparatevi a infornare, perché questi biscotti sono un'esplosione di gusto e profumo, perfetti per coccolarsi e condividere un momento di dolcezza in ogni momento della giornata.


Sablés al cioccolato e caffe

per circa 40 biscotti

1 cucchiaio e mezzo di caffè espresso solubile
1 cucchiaio di acqua bollente
230 g di burro non salato, tagliato a pezzetti, a temperatura ambiente
80 g di zucchero a velo
½ cucchiaino di sale marino fino
Un pizzico di cannella in polvere (facoltativo)
¾ di cucchiaino di estratto di vaniglia puro
275  g di farina 0
113 g di cioccolato fondente, tritato finemente

Sciogliete  il caffè solubile nell'acqua bollente. Lasciate intiepidire

 

Utilizzando una planetaria con la frusta a foglia, o in una ciotola capiente con uno sbattitore elettrico, sbattete il burro, lo zucchero, il sale e la cannella,  a velocità media per circa 3 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate la vaniglia e il composto  di caffè a bassa velocità. Spegnete la planetaria, aggiungete la farina tutta in una volta e azionate a intermittenza per iniziare a incorporarla, quindi mescolate a bassa velocità fino a quando la farina non sarà quasi assorbita dall'impasto. Con una spatola rimescolate   il fondo della ciotola, aggiungete il cioccolato tritato e mescolate nuovamente  fino a ottenere un composto omogeneo. Date all'impasto qualche ultima mescolata. 

Rovesciate l'impasto sul piano di lavoro e dividetelo a metà. Date a ciascuna metà la forma di un disco. Lavorando con un pezzo di impasto alla volta, avvolgeteli tra fogli di carta da forno e stendeteli fino a ottenere uno spessore di circa 6 mm. Disporre gli impasti, stesi fra la carta forno, su una teglia e metteteli in congelatore per almeno 1 ora, oppure conservateli in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo, posizionate una griglia al centro del forno e preriscaldatelo  a 160 °C. Imburrate,  o spruzzate con lo staccante, uno stampo per muffin normale, o due stampi, se li avete. Tenete a portata di mano un tagliabiscotti da 5 cm di diametro.

Lavorando con un foglio di impasto alla volta, togliete il foglio di carta forno superiore e tagliate l'impasto con il tagliabiscotti  e fate cadere i cerchi negli stampi per muffin. L'impasto potrebbe non riempire completamente gli stampi, ma lo farà una volta cotto. Reimpastate gli scarti di entrambe le parti  di impasto, quindi stendeteli di nuovo, fateli raffreddare in frigo per altri 20 minuti e poi ripetete il  taglio.

Cuocete i biscotti per 18-20 minuti, o finché non saranno sodi al tatto e leggermente colorati. Trasferite gli stampi per muffin su una griglia e lasciate i biscotti negli stampi per circa 10 minuti prima di sollevarli con attenzione per farli raffreddare completamente.

Ripetete l'operazione con  il resto dell'impasto, se  ne avete cotto solo uno, utilizzando sempre stampi freddi.

L'impasto può essere conservato in frigorifero fino a 2 giorni o congelato, ben avvolto, fino a 2 mesi; tagliare e cuocere direttamente dal congelatore. I biscotti si conservano in una scatola di latta a temperatura ambiente per circa 5 giorni o, avvolti ermeticamente, in congelatore fino a 2 mesi.

 

Qui sono andati a ruba, ed è già la terza volta che li rifaccio, non dico altro...