Dorie's Cookies, il libro che stiamo sfogliando  per il Calendario dell'Avvento Cook_my_Books, non è solo un trionfo di biscotti dolci. Tra le pagine, infatti, si nascondono anche piccoli gioielli salati,  perfetti per l'aperitivo. E cosa c'è di meglio, soprattutto durante le festività natalizie, di un vassoio di questi scioglievoli biscotti  al parmigiano e rosmarino per accogliere gli ospiti o accompagnare un brindisi?




Biscotti al parmigiano e rosmarino 
(Rosemary-parm cookies)

Per circa 60 biscotti


275 g di farina 00
60 g di noci pecan tostate
30 g di Parmigiano grattugiato
225 g di burro freddo, non salato, tagliato a pezzetti
1 tuorlo d'uovo grande, leggermente sbattuto
1/2 cucchiaino di sale fino
2 cucchiai di rosmarino fresco, tritato finemente
3 cucchiai di zucchero

 

In una piccola ciotola lavorate lo zucchero insieme al rosmarino tritato con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto umido e profumato, con magari una sfumatura di verde.
Nel robot da cucina mettete la farina, le noci pecan tostate, il parmigiano, il sale, lo zucchero al rosmarino e azionate a intermittenza. Unite i pezzetti di burro freddo e, sempre frullando a intermittenza, man mano che inserite i pezzetti di burro, fino ad ottenere un composto granuloso. Ora unite il tuorlo sbattuto, un po' alla volta, sempre frullando. Dovrete ottenere un impasto umido e abbastanza rustico.
Rovesciate l'impasto sulla spianatoia e dividetelo a metà. Appiattite le due metà fino a formare due dischi.
Lavorando un disco alla volta, mettetelo fra due fogli di carta forno e stendetelo fino a uno spessore di circa 6 millimetri. Traferite l'impasto, con la carta forno, su una teglia e mettete in freezer per almeno un'ora. Ce ne vorranno due  in frigorifero.

Trascorso il tempo, scaldate il forno a 175° posizionando la griglia a centro.
Rivestite di carta forno un paio di  teglie, che dovranno essere fredde,  oppure appoggiatevi un tappetino in silicone da forno. Riprendete gli impasti.
Con un tagliabiscotti da 4 cm di diametro ritagliate quanti più biscotti possibile  dai entrambi i dischi di impasto e disponeteli sulla teglia foderata, lasciando uno spazio di circa 2,5 cm fra loro. Se volete, aggiungete su ognuno un pizzico di sale Maldon, senza esagerare.

Raccogliete gli scarti di impasto, reimpastateli velocemente, stendeteli di nuovo e rimettete in freezer. Poi ripetete  taglio e cottura.

Cuocete i biscotti per circa 15 minuti, ruotando la teglia a metà cottura, o finchè non saranno leggermente  dorati e sodi. Toglieteli dal forno e lasciateli riposare due o tre minuti, poi traferiteli su una griglia e fateli raffreddare completamente.

Biscotti dalla consistenza leggermente friabile, si sciolgono in bocca e i sapori del parmigiano e del rosmarino li senti in primo piano. Se vi piacciono ancora più friabili, non grattugiate troppo finemente il parmigiano.
Abbinamento perfetto, secondo me,  per un ottimo spumante, o vino bianco o, meglio ancora, champagne.
Si possono fare anche con le mandorle tostate, e ci proverò sicuramente.



N.B. L'impasto steso può essere avvolto bene e congelato fino a 2 mesi; tagliate e infornate direttamente dal congelatore. I biscotti cotti possono essere conservati in un contenitore coperto fino a 1 settimana a temperatura ambiente.