giovedì 6 giugno 2024

Mini cheesecakes al Rum e uvetta

 Il libro  Cook_my_books di questa settimana è  tutto sulla (o sul ?)  Cheesecake e con me sfonda una porta aperta perche è un dolce che amo in tutte le forme  possibili. Ne ho preparate di  non so quante, ho perso il conto. Un dolce che piace sempre, con cottura o senza, ma sempre appagante e senza tempo, estate e inverno è sempre una goduria. Il libro Cheesecake di Hannah Miles è un concentrato di ricette  tutte diverse ma tutte golose e tentatrici.
Io mi sono lasciata catturare da una piccola gemma monoporzione.


Mini cheesecakes al Rum e uvetta

per 12 pezzi


10 g di uvetta mista (sultanina, cilena, Corinto)
250 ml di Rum scuro
250 g di mascarpone
250 g di ricotta vaccina
2 uova piccole
1 cucchiaio di zucchero di canna integrale (scuro)
60 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

per la base:
150 g di biscotti Digestive al cioccolato
80 g di burro fuso

per la salsa al Rum:

100 g di burro
100 g di zucchero semolato
160 ml di panna liquida fresca


La sera prima mettete a bagno l'uvetta nel Rum, coprite e lasciate macerare tutta la notte.

Scaldate il forno a 170° ventilato
Imburrate leggermente uno stampo da 12  per i muffins, inserite in ogni incavo un pirottino abbastanza largo e fatelo aderire al fondo e alle pareti.

Fondete il burro, tritate i Digestive in modo che non restino briciole troppo grosse. Mescolate il trito con il burro fuso  e suddividetelo dentro i pirottini facendo uno strato sottile. Premete bene il composto sul fondo con l'aiuto di un cucchiaio o il fondo di una piccola tazza da caffè.

A parte, in una ciotola, con le fruste elettriche,  montate i due formaggi insieme fino a che non ci saranno più grumi e il composto sarà perfettamente liscio. Aggiungete le uova, gli zuccheri, l'essenza di vaniglia  e continuate a montare. A questo punto prelevate metà dell'uvetta ammollata insieme a due cucchiai del suo liquido e unite tutto all'impasto di formaggi, mescolate bene.
Versate il composto nei 12 incavi dello stampo, sopra allo strato di biscotti,  in modo che siano quasi pieni e mettete in forno.
Cuocete le mini cheesecakes per circa 25/30 minuti, finchè si saranno solidificate ma ancora leggermente tremolanti nel centro.
Lasciate raffreddare completamente poi  trasferite i dolcetti in frigorifero fino al momento di servirli.

Per la salsa al Rum,  in un tegamino scaldate leggermente la panna,  nel contempo, in un altro tegamino fondete il burro e unite lo zucchero. Mescolate finchè lo zucchero è perfettamente sciolto, unite la panna calda e lasciate cucocere a fuoco dolce per qualche minuto, fino a che il tutto si riduce a una crema densa e sciropposa. Unite il resto del Rum e dell'uvetta rimasti, mescolate, cuocete ancora un paio di minuti  e togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare.


Liberate dai pirottini le mini cheesecakes, servitele fredde nappate con un poco di salsa, il resto mettetelo in una piccola  brocca  e lasciatela a disposizione  dei commensali in modo che  possano servirsi a piacere.






 





Nessun commento:

Posta un commento