venerdì 17 febbraio 2017

Gli gnocchi, il cavalier, l'arme e il convento



Salendo lungo la ripida strada,  il cavaliere la vide. La fortezza si stagliava sopra gli alberi, in tutta   la sua imponenza.


 Le  poderose mura  che la cingevano facevano ben intuire la sua maestosità.


Indugiò con lo sguardo sulla valle circostante,  alla scoperta di un  paesaggio dalla  bellezza emozionante.
Garfagnana finalmente! Percorse con occhi meravigliati il profilo lontano  delle Apuane leggermente offuscato dalle nebbie, il movimento morbido degli Appennini, si  soffermò su declivi che scendevano dolcemente nel fitto della foresta per spalancarsi  negli sprazzi erbosi che punteggiavano la valle.
Intorno a lui solo il silenzio rotto  dal rumoreggiare del Serchio, giù , fra  boschi di castagni e conifere e  lentamente lo  sguardo si perse nel  mescolarsi dei colori autunnali.















La  pioggia aveva lasciato il posto a nuvole basse e un timido lembo  di azzurro faceva capolino.
Aveva passato giorni bivaccando fra i boschi, evitando incontri e   percorrendo   strade meno battute. La missiva del Conte era chiara. Non posso fidarmi altri che di te.
Ruppe gli indugi ed entrò nella fortezza. Si trovò di colpo immerso nella febbrile attività del cortile, i colori e i profumi dei boschi  riempivano le ceste che  contadini e pastori trasportavano, il rosso e il giallo dorato  delle mele spiccavano fra il colore rosato dei legumi,  il profumo dei funghi si mescolava con quello più forte dei formaggi, inebriandolo. Quello che vedeva gli tolse il respiro..
La fortezza gli dava il benvenuto con i prodotti di quella terra così selvaggia, aspra e allo stesso tempo ricca  di grazia e di bellezza.

 (immagine dal web)

ll sinistro cigolio della carrucola del pozzo che ondeggiava al vento lo distolse da quella vista,   attraversò il cortile e si avvio’ agli appartamenti del Conte.   



Questi,  appena lo vide,   gli mise fra le mani  un piccolo involto da consegnare ai frati del convento di S. Francesco.   Devi averne  la massima cura, gli disse, e mantieni il segreto, ne va  del mio  prestigio e del futuro della  Garfagnana.  Nascose il pacchetto nella fascia sotto la giubba e partì.
Cavalcò per giorni, attraverso i boschi, e le provviste iniziarono ad esaurirsi perciò decise  di fermarsi all'Osteria del  Vecchio Mulino. Arrivò sul far della sera, sicuro che  non avrebbe incontrato quasi nessuno.  Posò la mano sul  fianco e avvertì  la rassicurante presenza del pacchetto.  Entrò nell'Osteria  accompagnato  dallo scorrere fragoroso  del fiume e da una folata di vento.


Subito provò   una calda   sensazione di benessere  sentendo  il  delizioso  profumo di cibo  che arrivava dalla cucina. Lunghi tavoli di quercia  erano disposti in file perpendicolari, mentre  un grosso banco di mescita li sovrastava. Il fuoco crepitava in un grande camino un po' nascosto. Si sedette  vicino alla porta, coi sensi all'erta. Mentre aspettava  si guardò  intorno. Fra pareti  rivestite di legno scuro, in  grandi nicchie  contornate  da  salami e prosciutti, affinavano   piccole forme di cacio e  altri formaggi, mentre  botticelle  di vino  stazionavano  sul   banco.   Pannocchie  a mazzi punteggiavano  il soffitto,   una  madia  era colma di farina e  dentro grandi vasi colava del  miele grezzo. La frutta faceva bella mostra dentro  ceste intrecciate. I pochi  avventori lo guardarono distrattamente.  Finalmente  l'Oste, con fare bonario e senza dire una parola,  posò sul tavolo  un  grande piatto  di  salumi. 


 

Salsicce, prosciutto, Mondiola e Biroldo,  tutto accompagnato da un   fragrante pane di castagne e un boccale di vino rosso..Assaporò con voluttà  la Mondiola e fu conquistato dalla sua morbidezza, dal suo  colore intenso, dal  suo profumo speziato.
 

Assaggiò il Biroldo, una specie di   grosso sanguinaccio,  impastato  esclusivamente con la carne di testa  del maiale, sangue e lardo....le spezie le sentì  per prime, subito  il finocchio selvatico,  poi  la noce moscata e l'anice stellato, e poi ancora garofano e cannella....quel sapore persistente gli restò impresso  a lungo. 




Continuò con una minestra di farro, densa e morbida 

 

 (immagini dal web)


e improvvisamente, assaporandola,  si rese conto  che proprio in quel cibo era contenuta l'essenza di quei luoghi,  il profumo di quell'aria, di quell'acqua  e  di quella  terra così diversa, impervia e incontaminata, rocciosa sulle Apuane, più dolce in Appennino fino a trasformarsi in colline ricche di prati. Quella  terra di una bellezza incomparabile era come  uno  scrigno colmo di cose preziose. Quella sera, in quella Osteria,  fu come una rivelazione
Finì la sua cena  con del cacio fresco cosparso di miele, una ciotola piena di ricotta freschissima, soffice e dolce, e una composta di frutta.  Cercò  di fissare nella mente  il ricordo di quei sapori, gli  avrebbero fatto compagnia durante il suo viaggio  fra i boschi.



 Formaggi garfagnini (immagine dal web)


Riportò la mano sul fianco, il  pacchetto era sempre lì, e benché  fosse consapevole del  suo difficile compito si sentì stranamente al sicuro
Ma fu allora che la porta si spalanco’ all’improvviso, nel preciso istante in cui stava finendo il suo vino: l’aria fredda che entrava da fuori si mescolo’ alla morsa di gelo che gli avviluppo’ il cuore. E, subito dopo, lo vide....

siete curiosi di sapere cosa gli sta per succedere?  Seguite il Cavaliere, lui vi trasporterà  in un tempo lontano, in un percorso  denso di avventure e di emozioni.   Lo ritroverete QUI    sul blog ChicchediKika

NON PERDETE IL FILO!!!  Seguitelo man mano si dipana fra i vari blog, sarà un viaggio avvincente  sulle tracce della Storia.



Nello scorso mese di novembre, con un gruppo di amiche  blogger,  ho partecipato ad  un  Workshop sugli gnocchi, in Garfagnana, una iniziativa speciale organizzata da MTCHALLENGE un  vero e proprio approfondimento su farine e molto altro collegato alla bellissima e combattuta sfida che aveva avuto come tema gli gnocchi.
Non conoscevo molto bene quella zona e ne sono stata affascinata già dai primi tornanti,  lasciata l'autostrada. Lo spettacolo delle nuvole basse sulle montagne, i raggi del sole che  come lame di luce  trafiggevano le nuvole  a illuminare  il  verde dei boschi  è stato qualcosa di  veramente emozionante.
Abbiamo pernottato in  quello che nel 1400 era il Convento di S.Francesco, l'Agriturismo ai Frati





Nonostante  la ristrutturazione conserva tutto il  fascino e il mistero della sua epoca. I grandi corridoi, le stanze col soffitto a volta e i pavimenti in cotto fanno sembrare tutto fermo, sospeso nel tempo,  immerso in una natura rigogliosa e in un silenzio incredibile, meraviglioso.
Sono stati tre giorni intensi che  abbiamo alternato fra la  bellezza dei luoghi, la loro storia, i loro prodotti tipici e la cucina.
Abbiamo visitato il Mulino di Piezza,  sede di riferimento per l’Associazione Produttori di Formenton Otto File della Valle del Serchio e dove si macina ancora con la pietra spinta dalla forza dell'acqua,







il Caseificio Marovelli dove abbiamo assistito a tutta la filiera della lavorazione dei formaggi,





ascoltato la spiegazione interessantissima di come vengono conservati semi antichi,  grazie a un programma della Regione Toscana a salvaguardia della biodiversità, nella sede della  Banca del Germoplasma
il luogo dove si conservano le risorse genetiche autoctone vegetali di interesse agrario e forestale, sotto forma di semi o piante, allo scopo di garantirne la tutela.

v

 conosciuto le varie specie di fagioli e altri legumi che vengono coltivati in Garfagnana



Lì ci siamo persi in mezzo a frutteti di mele e pere di tantissime specie, coltivate naturalmente, senza  trattamenti, per conservarne il patrimonio genetico.



 Degustato ottimi vini  al  Podere Còncori  una cantina che produce vino biodinamico



Abbiamo pranzato la prima volta in un caratteristico locale con le pareti letteralmente foderate di salami, biroldi, vini, miele di ogni tipo, su delle lunghe tavole di quercia, l'Osteria del Vecchio Mulino
e  poi ancora un pranzo, su  in cima alla montagna, all' Azienda Agrituristica  Cerasa,  in mezzo a un bosco di castagni secolari, veri e propri monumenti viventi, maestosi e regali, che si possono anche ADOTTARE a distanza,  per salvaguardarli.  Lì  abbiamo scoperto, grazie al loro centropilota per l'allevamento,  la storia della pecora garfagnina, una specie endemica di quei luoghi, e della loro lana.



Siamo andati ad una manifestazione organizzata da Garfagnana Terra Unica  una kermesse  in cui tutte le eccellenze del territorio sono in mostra per celebrare le bontà gastrononiche, l'artigianato, le capacità organizzative, le produzioni agricole  di tutta la Garfagnana e dove abbiamo assaggiato di tutto e di più, pitonca, crisciolette, necci, mondine, polenta Formenton 8 file, porchetta, minestrone di farro....  non sarei mai venuta via.






Ma un giorno intero  di quel fine settimana lo abbiamo dedicato  alla preparazione degli gnocchi, con le diverse farine acquistate, gli ingredienti locali e le mele raccolte nel frutteto.  Workshop che prevedeva la preparazione, la fotografia dei piatti preparati, e allo stesso tempo l'esercizio di scrittura a seguito del corso tenuto da Alessandra Van Pelt   e il cui risultato scoprirete leggendo le varie parti disseminate fra i blog dei partecipanti a questa bellissima esperienza.

 

un lavoro corale, ma più che lavoro sono stati momenti molto piacevoli dedicati alla cucina, ed è stato  bello imparare a fotografare il piatto preparato immaginando che possa essere  la copertina di un libro, di una rivista con la supervisione e l'insegnamento di due grandi esperti, Paolo Picciotto e Mai Esteve 
il coronamento perfetto della sfida sugli gnocchi, che hanno  affiatato ancora di più il  gruppo.
Cucinare insieme è il momento più  bello secondo me, condividere gesti, esperienze, saggezze, saperi. Un momento in cui ti riconosci, e capisci quanto sia profondo lo spirito che lega questa Community, il cemento che unisce età, storie, tradizioni, culture e provenienze diverse  in un'ottica di condivisione, ma anche in una dimensione di amicizia e affetto.







Sono tornata a casa con tantissime cose in più nella valigia. Ho comprato farine buonissime fra cui quelle  di castagne e di ceci. E appunto con quest'ultima ho voluto preparare un piatto che mi facesse ritrovare i sapori di quella terra così ricca di bellezza e fascino che è la Garfagnana



Passatelli di ceci, crema di broccoli, pancetta e pane nero

per 4 persone


 per i passatelli
130 g farina di ceci della Garfagnana
130 g farina  integrale
1 uovo intero
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di salvia tritata
1 cucchiaino di rosmarino tritato
 noce moscata
una noce di burro momrbido
sale e pepe

poco brodo vegetale

per la crema di broccoli
2 broccoletti verdi
1 spicchio d'aglio
olio e.v. d'oliva
sale, pepe

per completare
70 g pancetta liscia a cubetti
mezz bicchiere scarso di vino bianco
2 fette di pane nero private della crosta
e tagliate a piccoli cubetti
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino

Preparate l'impasto per i passatelli. Mescolate bene le farine, aggiungete la salvia e il rosmarino tritati, la noce moscata e il parmigiano, fate una fontana e aggiungete nel mezzo l'uovo, iniziate a impastare aiutandovi con dell'acqua versata poco a poco in quantità sufficiente ad avere un impasto fino morbido ed elastico, incorporate la noce di burro morbido e lavorate ancora qualche attimo, poi raccoglietelo a palla e mettetelo a riposare in frigorifero una mezz'ora avvolto nella pellicola.
Mondate i broccoli, tagliateli a pezzettoni e sbollentateli qualche minuto. Scolateli e ripassateli in padella con un goccio d'olio e uno spicchio d'aglio, portate a cottura aggiungendo poca acqua dove li avete cotti.
Lasciate sfufare, regolate di sale e di pepe, e una volta cotti, passateli al minipimer per ridurli a crema e teneteli in caldo.
In un padellino a parte, leggermente unto d'olio, fate tostare il pane a tocchetti insieme all'aglio e al rametto di rosmarino. E' pronto quando è dorato e croccante.
Fate la stessa cosa con la pancetta, scaldate un pentolino leggermente unto d'olio e rosolateci la pancetta a dadini, sfumatela con un goccio di vino bianco quando è croccante, lasciate assorbire il vino poi spegnete e tenete da parte.
Ora mettete a bollire il brodo vegetale, salatelo e  lasciate che prenda bollore poi abbassate il fuoco. Con l'apposito attrezzo da passatelli, o con lo schiacciapatate a fori grossi, cominciate a fare i passatelli.  Mettete metà dell'impasto e premete direttamente lo schiacciapatate sulla pentola del brodo, in modo che i passatelli ci possano cadere dentro.

Lasciateli cuocere 7 o 8 minuti, o  fino a quando torneranno a galla.
Nel frattempo  mettete un po' di crema di broccoli sul fondo dei piatti, e quando i passatelli saranno pronti, aggiungeteli e completate con il pane nero dorato e la pancetta saltata. E buon appetito!

Un sentito grazie ad Annarita Rossi , garfagnina doc, perfetta padrona di casa e impeccabile organizzatrice dell'evento,
ad Antonella Poli del locale Ufficio del Turismo, per la grande conoscenza e la sua capacità di trasmetterla, suscitando interesse ed emozione.
a Luigi, il patron dell' Agriturismo ai Frati perfetto ospite, che ci ha lasciato libere di usare a nostro piacimento la sua cucina, assecondando e soddisfando tutte le nostre richieste, anche le più strane.
e, lasciatemelo dire, alle mie matte, allegre, stupende compagne di viaggio, Chiara, Mai, Antonella e Annalena,  che hanno fatto in modo che le ore passassero in un momento.



Ho portato a casa tante cose, davvero tante, la serenità e l'allegria di ore passate in compagnia di persone che condividono il mio stesso amore per la cucina, ma soprattutto negli occhi e nel cuore la meraviglia di quei  luoghi, la bellezza selvaggia delle  montagne ammantate di nebbia, misteriose  e intriganti, il profumo della pioggia sui castagni, il silenzio che acquieta l'anima, il racconto appassionato di chi ama profondamente la propria terra e le proprie radici, e soprattutto il desiderio di ritornare qui, in Garfagnana, dove il tempo non corre.


21 commenti:

  1. Sono di parte, lo so, ma a me questa cosa del racconto a puntate è piaciuta moltissimo. La ricetta che hai fatto è davvero molto bella, un comfort food che perfino il cavaliere avrebbe apprezzato. Grazie di tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Annarita, perchè sei stata una ospite fantastica, e ci hai fatto conoscere luoghi e persone che sono rimaste nel cuore di ognuna di noi. La tua terra è magnifica e conto di ritornarci spesso.

      Elimina
  2. Che meraviglia Giuliana, la paesia dei luoghi, i profumi e la condivisione dell'esperienza di quei giorni ti hanno arricchito e ti ringrazio per averne saputo trasmettere l'emozione che a distanza arriva anche qui
    Cucinare assieme è veramente un arricchimento
    Grazie un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Manu, hai colto perfettamente la mia emozione per quei giorni, così intensi, pieni e ricchi di calore, di cose belle, di risate e di insegnamenti. Sono cose che ti restano nel cuore per sempre.
      Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  3. Ciao Giuliana, a leggere il tuo post, ho anch'io una gran nostalgia della Garfagnana e del nostro bellissimo workshop. Per fortuna ci siamo portate a casa un sacco di prodotti per replicare i sapori garfagnini a casa nostra. Alla prima occasione provo i tuoi passatelli, devono essere buonissimi!!! Non vedo l'ora di rivederti! Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Sabri, ogni volta che penso a quei giorni mi prende la malinconia, perchè siamo state talmente bene che alla fine non avrei voluto lasciarvi. Dobbiamo assolutamente rifarlo! Grazie amica mia, se passi di qui avvisami!

      Elimina
  4. che bel post che hai fatto Giuliana. riesci a tinteggiare magistralmente l'atmosfera che abbiamo vissuto in quei giorni. i tuoi passatelli devo sbrigarmi a provarli prima di finire la farina di ceci ahahah un saluto affettuoso e a presto spero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Flaminia, stare in vostra compagnia è stato davvero bello e ho la nostalgia e la voglia di rivivere altri momenti così! Speriamo si riesca...

      Elimina
  5. Come scrivi e descrivi tu, nessuno mai cara Giuliana! Quei giorni purtroppo erano brutti giorni per me e non ho potuto partecipare, ma sai che poi in estate ci sono tornata? Proprio all'agriturismo La Cerasa, dove ho comprato delle ottime marmellate fatte da loro. Il formaggio lo avevano finito purtroppo! Grazie del bel racconto, fortunati i tuoi figli e i tuoi nipoti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Cecilia, guarda che ci conto sulla prossima volta.

      Cerasa è un posto magico, con quei castagni maestosi e bellissimi, avrei fatto come quelli che vanno per boschi ad abbracciare le piante, tanto mi hanno colpito ed emozionato! Ma pioveva a dirotto e avrei rischiato di cadere rompendomi l'osso del collo...grazie di essere passata, sei sempre molto cara..

      Elimina
  6. Che bellissimo racconto Giuliana! Scritto davvero bene, poteva stare in un libro :-)
    Adesso leggerò il seguito dagli altri. Ho visitato gli stessi posti grazie ad un blogtour Aifb e ne sono rimasta incantata: come non innamorarsene! Mi è dispiaciuto molto non poter partecipare a questo workshop, è vero quando dici che cucinare insieme è il modo migliore per consolidare dal vivo la amicizie nate in rete. Speriamo che si ciano altre occasioni! :-)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Mi sono letta tutto d'un fiato il racconto, le spiegazioni e la ricetta, molto bello cara Giuli, si sente che è stata un'esperienza entusiasmante e molto coinvolgete! Grazie 😘

    RispondiElimina
  8. Giuliana il tuo racconto per me è stato un vero viaggio sensoriale dove sono riuscita a percepire l'odore di quello che le tue parole e foto trasmettono.
    Atmosfere incantevoli ed esperienze indelebili

    RispondiElimina
  9. Giuliana, per ora mi son letta solo il racconto, passo alla seconda puntata e torno con calma da te, per godermi anche tutto il resto!
    Grazie per averci fatto sentire di essere state lì con voi!

    RispondiElimina
  10. Rileggere il racconto e poi di seguito il tuo resoconto mi ha fatto tornare al quel bel fine settimana...quando ne facciamo un altro?!!!Siamo state davvero bene e la compagnia è stata ottima. Mi ha fatto davvero un gran piacere conoscerti e scoprire il tuo blog. A presto, chiara

    RispondiElimina
  11. al di là di tutto il (pregevolissimo!) resto, le tue foto del paesaggio sono davvero da incanto

    RispondiElimina
  12. Giuliana,con e te e la polo bianca... "in capo al mondo!"
    Sei una forza della natura e ci sono prove ovunque, quelle che possiamo vedere tutti, sono qua sul web, ma quelle che non si vedono si intuiscono e le ho sentite tenendoti vicina in questo worksop. Sei una fonte di sapienza che non mi stancherei mai di ascoltare.
    Grazie di questo post e dei passatelli con la farina di ceci, non immagini quanta ne ho presa!

    besos

    RispondiElimina
  13. Ho letto e riletto l'inizio di questo racconto almeno 100 volte e ho cercato di avvicinarmi un po' a questo bellissimo stile che hai, scrivendo il mio. La strada è ancora lunga zia Giuly, come quella che abbiamo percorso insieme verso i boschi della Garfagnana.
    Che viaggio e che spirito e che bei ricordi.
    Li porto nel cuore, ma sono solo l'inizio di una strada luuuuuuuuuuunga che percorreremo insieme.
    ti voglio bene donna meravigliosa.

    RispondiElimina