mercoledì 14 settembre 2016

Biscottini di Prato ai datteri e cioccolato

eccomi qua, ancora a parlare di Calendario del Cibo Italiano il progetto della Associazione Italiana Food Blogger . Oggi Sara del blog http://www.pixelicious.it/ ci racconta tutto quello che c'è da sapere sui Biscottini di Prato.
E non chiamateli cantucci, per favore,  i pratesi potrebbero aversene a male.  Come il mio amico Gabriele detto il Tosco,  pratese doc, che tutte le volte che si  parlava di cantucci, puntualizzava sempre.
No - o  si chiamano biscottini di Prato! La volete capire una buona volta? E mentre lo diceva arrivava anche il suo sorriso sornione accompagnato spesso da un pacchetto degli ambiti e apprezzatissimi  biscottini del Mattei....grande e generoso Tosco!
Gabriele mi scuserà quindi se la versione che propongo come contributo di oggi, non è proprio  ortodossa,
ma l'ho collaudata fin dal lontano 2006 e pubblicata su Coquinaria.  Questi biscottini sono talmente piaciuti che ormai fanno parte delle mie ricette classiche e si sono sparsi nei mille rivoli  culinari della rete. La ricetta originaria l'avevo presa da uno dei primi libri di Ernst Knam, appunto uscito proprio  in quell'anno.  L'Arte del dolce. Molto prima che diventasse una star tv.  Però,  nonostante la fama,  anche oggi il suo è sempre lo stesso piccolo negozio di tanti anni fa, regno incontrastato  di dolcezze di ogni tipo,  per non parlare della pasticceria salata che lo ha reso famoso in città...
Nel corso degli anni non ho modificato molto, ho solo preferito evitare l'uso della ammoniaca per dolci,  dato che riescono molto bene anche senza, e l'unica variazione è un goccio di essenza di vaniglia che aggiungo, se mi viene in mente mentre preparo l'impasto,  altrimenti nemmeno quella.
Comunque fidatevi, sono davvero ottimi e non si resiste, uno tira l'altro, come le ciliegie...


 Biscottini ai datteri, cioccolato e cannella


2 uova grandi
230 g zucchero semolato
300 g farina 00
100 g datteri denocciolati
70 g cioccolato fondente
1 cucchiaino scarso di cannella
10 g lievito per dolci
30 ml latte
1 cucchiaino estratto di vaniglia
poco zucchero a velo

Scaldate il forno a 170° ventilato.
Riducete il cioccolato in piccoli pezzi e fate lo stesso con i datteri.
Con le fruste elettriche, o con la planetaria, montate lungamenet le uova insieme allo zucchero finchè son belle gonfie e l'impasto, ricadendo  "scrive" e  aggiungete l'estratto di vaniglia
Setacciate insieme la farina, la cannella e il lievito.
Iniziate a incorporarla al composto poca alla volta mescolando con una spatola dall'alto verso il basso per non smontare tutto, aiutandovi con il latte.
Avrete un composto morbido, a questo punto aggiungete sia  i datteri che il cioccolato.
Mescolate ancora per amalgamare tutto.
Foderate una teglia  rettangolare con della carta da forno.
Poichè l'impasto sarà morbido,  per maneggiarlo senza problemi  mettete dello zucchero a velo su un foglio di alluminio, sporcatevi un po' le mani con lo stesso zucchero  e formate dei piccoli salamotti, a me ne vengono sempre quattro, avendo cura che siano più o meno uguali di misura. Fateli rotolare nello zucchero a velo, appoggiateli ben distanziati sulla carta forno, pareggiateli e compattateli un poco  con  le mani affinchè poi al taglio abbiano la forma dei cantucci.
Mi raccomando, distanziateli bene perchè si allargano in cottura, e rischiate che diventino un intero blob.
La cottura. Io non inforno per la seconda volta, perchè a noi piace che restino un po' morbidi. Kanm parlava di cuocerli, lasciarli riposare fuori dal forno e poi abbassare la temperatura  a 150°, tagliarli e rimetterli in forno.
Io, come dicevo, salto il secondo passaggio e li cuocio per circa mezz'ora o poco più, ma regolatevi col vostro forno. Che si sa, ogni forno è a sé.
Una volta sfornati, lasciate che il grosso del calore se ne vada,  ma tagliateli senza indugiare troppo, in obliquo, con un coltello affilato.




Si fanno velocemente e sono davvero molto buoni. Durano parecchi giorni, conservati dentro a una scatola di latta e sono perfetti  anche per la classica produzione di biscotti natalizi.

Provateci!


10 commenti:

  1. Ho sempre adorato i datteri a casa mia ci sono sempre stati, ma mai nella vita ho pensato di inserirle all'interno di biscotti... i tuoi hanno un aspetto fenomenale, li adoro

    RispondiElimina
  2. Che buoni devono essere i tuoi biscotti giuliana! Complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Golosissima questa versione con i datteri, da rifare!!!!

    RispondiElimina
  4. D'ora in poi li chiamerò biscottini di Prato allora. Grazier per la dritta, e per la ricetta che sicuramente è buonissima!

    RispondiElimina
  5. Una versione che profuma d'Oriente, preparata con maestria come sai fare tu... I tuoi biscotti sono molto particolari, ma soprattutto davvero bellissimi. Grazie infinite di aver arricchito questa giornata! Un bacione

    RispondiElimina
  6. grazie a tutte ragazze!! E complimenti a tutte voi!

    RispondiElimina
  7. Favolosi, ci credo che uno tira l'altro, un accostamento irresistibile, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Cara Giuliana , se volessi sostituire il cioccolato con altro , cosa mi consiglieresti ?

    RispondiElimina