Il libro di questa settimana Cook_my_Books è Lebanese Baking  di Maurees Abood.
Se pensiamo ai dolci mediorientali, pensiamo alla Baklava e a poco altro,  ma naturalmente esiste una grande tradizione anche a quelle latitudini.. 
Sfogliare questo libro, che contiene oltre 100 ricette,  dalle più ortodosse alle più innovative, è stato come  dare voce alle pagine, sia per come sono descritte le ricette che per le storie ad esse legate, che ti trasportano in atmosfere che non frequentiamo abitualmente. Insomma un bel viaggio in paesi lontani,  fra spezie, colori,  sciroppi, sapori e idee.

Ho scelto questa torta perchè amo il sapore che il cardamomo regala al caffè, metteteci il cacao e anche una crema vellutata e serica...sono sicura che mi capirete...



Torta moka e cardamomo
(Mocha Cardamom Snack cake)

per circa 10/12 porzioni

per la torta:

45 g di cacao amaro in polvere
120 g di farina 
200 g di zucchero semolato
55 g di olio neutro
6 g di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di cardamomo macinato
115 g di labneh o yogurt greco, a temperatura ambiente
170 g di acqua
12 g di caffé solubile in polvere
1 uovo grande, a temperatura ambiente
1 tuorlo di uovo grande, a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia.

per la crema:

170 g di burro morbido
340 g di zucchero a velo
5 g di caffè solubile in polvere
30 g di acqua calda
1/4 di cucchiaino di cardamomo macinato
2 o 3  cucchiaini di panna liquida fresca
2 cucchiaini di estratto di vaniglia



Scaldate il fonro a 180° e disponete la griglia nella parte centrale.
Ungete leggermente con poco olio una teglia quadrata 20x20, rivestitela con della carta forno facendola aderire bene e lasciandola debordare un po' ai lati.
Ungetela di nuovo  leggermente e spolverate la carta forno, sia sul fondo che sui lati, con un po' di cacao. Eliminate l'eccesso.

In una ciotola capiente, mescolate insieme la farina, lo zucchero, il  cacao in polvere, il bicarbonato, il lievito, il sale e il cardamomo. Mettete da parte.

In una'altra ciotola, mescolate  insieme il labneh o lo yogurt greco,  i 170 grammi di acqua, il caffè solubile in polvere, 50 grammi di olio, l'uovo, il tuorlo e la vaniglia. Mescolate fino ad avere un composto ben amalgamato.
Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e con le fruste elettrriche montate  bene fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Versate il composto  nella teglia preparata e mettete in forno e cuocete   finché la superficie della torta non risulta elastica al tatto e uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito, ci vorranno circa  25/30  minuti.
Lasciate  riposare la torta nella teglia per 10 minuti, poi staccatela utilizzando la carta debordante per sollevarla e trasferirla su una griglia a raffreddare  a temperatura ambiente per  almeno 30 minuti.


Trasferite la torta su un'alzata per dolci o un piatto da portata.

Mentre la torta si raffredda, preparate la crema al burro.
In una piccola ciotola, sciogliete la polvere di caffè espresso nell'acqua calda. Aggiungete il cardamomo, la panna liquida  e l'estratto di vaniglia e mescolate per amalgamare.
In un'altra ciotola capiente, usate una spatola morbida per amalgamare il burro morbido.
Aggiungete il composto di caffè espresso e mescolate bene per renderlo uniforme. Aggiungete lo zucchero a velo, 110 g circa  alla volta, mescolando bene per farlo assorbire dopo ogni aggiunta.
Distribuite la crema al burro uniformemente sulla torta. Usate una spatola a gomito per spalmarla in modo decorativo, creando delle onde profonde. Lasciate i lati scoperti.