Il libro Cook_my_Books di questa settimana è Chocolate All Day di Kirsten Tibballs, fondatrice della rinomata Savour School e star di un programma televisivo australiano. Come una moderna Willy Wonka è soprannominata "Regina del Cioccolato" ed è una delle pasticcere e cioccolatiere asutraliane più celebri e conosciute a livello internazionale.  Un libro perfetto per gli amanti del cioccolato, un invito irresistibile a preparare con facilità prelibatezze al cioccolato, ricche di effetto sorpresa,  per amici e parenti.
Da questo libro ho scelto qualche ricetta  e la prima che vi propongo è questo insolito dolcetto che nell'aspetto ricorda un po' una merendina italiana famosa. L'autrice li chiama Shortbread ma non so se è il nome  più adatto, non sono  propriamente come il famoso biscotto, quello che so è che ne sono usciti dei dolcetti buonissimi, durati lo spazio di un pomeriggio.


Fingers  shortbread al cioccolato e arancia


145 g  di burro
la scorza grattugiata finemente di 4 arance grandi
130 g  di zucchero semolato
un pizzico  sale
65 g  di tuorli d'uovo
200 g di farina 00
1 bustina di lievito in polvere

Per la copertura:
600 g di cioccolato al latte o fondente, di buona qualità (io fondente)


Imburrate e foderate una tortiera quadra  22x22

Nella planetaria, con la frusta a foglia, lavorate il burro con la scorza d'arancia, lo zucchero e il pizzico di sale, a velocità media finchè sara tutto amalgamato e senza grumi.
Aggiungete i tuorli e mescolate per incorporarli. Infine, aggiungete la farina e il lievito e mescolate fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati.
Stendete l'impasto uniformemente nella tortiera preparata e mettete in frigorifero per almeno 1 ora.

Preriscaldate il forno a 170 °C ventilato.

Cuocete  per 18-20 minuti, fate comunque la prova stecchino. Appena tolto il dolce  dal forno, con una spatola di gomma,  premete delicatamente i bordi  se eventualmente si saranno rialzati sui lati,  in modo di livellare la superficie.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi togliete il dolce dalla teglia e trasferitelo su un tagliere.
Misurate la lunghezza e tagliatelo in tre pezzi di ugual misura, quindi ognuno a bastoncini di 3 cm.

Ora temperate il cioccolato.
Spezzettate il cioccolato, mettetelo in una ciotola che possa andare in microonde. Impostate la potenza al massimo e ad intervalli di 30 secondi aprite e mescolate. Una volta che nella ciotola ci sarà la metà del cioccolato fuso e metà del cioccolato ancora solido, toglietelo dal microonde e mescolate energicamente finchè i solidi si saranno completamente sciolti. 

Disponete i dolcetti su una griglia, posta a sua volta su una placca rivestita di alluminio.
Con un cucchiaio o una piccola brocca,  colate il cioccolato fuso su ogni dolcetto, avendo cura che ne sia ben ricoperto. 
Eventualmente recuperate il cioccolato che sarà caduto sulla teglia.
Una volta ricoperti, passate i rebbi di una forchetta sulla superficie per creare un movimento nel cioccolato.
Lasciate solidificare a temperatura ambiente.

Una volta che si saranno solidificati bene, potete spennellarli o spruzzarli con oro alimentare.
Potete sostituire l'arancia con altri aromi com vaniglia, cannella, o con un tocco di noce moscata ma secondo me, con l'arancia,  hanno una marcia in più.