venerdì 11 novembre 2022

Keema Cottage pie alle spezie

 

La seconda ricetta che ho scelto di fare dal libro che stiamo sfogliando in Cook_my_Books questa settimana, Pie Room di Calum Franklin è un misto di classici britannici e indiani  condensato in un unico piatto. E pare che sia uno di quelli preferiti in assoluto dalla famiglia Franklin.
Leggero e nutriente allo stesso tempo,  divertente e facile da preparare.
Da rubarselo a cucchiaiate direttamente dalla pentola.



Keema cottage pie alle spezie

per  4 persone

1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cipolla media tritata grossolanamente
1/2 cucchiaino di curcuma macinata
2 cucchiaini di Garam Masala
1/ 2 cucchiaino di cumino in semi
2 spicchi d'aglio tritati
2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
2 peperoncini rossi tritati finemente
500 g di carne trita  di manzo
350 g di pomodori pelati in scatola
300 g di piselli surgelati, scongelati
25 g di foglie di coriandolo
sale, pepe

Per la guarnizione di patate:

1 kg di patate sbucciate
150 ml di latte
80 g di burro
1 cucchiaio di curcuma macinata
1 tuorlo d'uovo



Scaldate il forno a 180° ventilato.
In una larga padella scaldate l'olio, aggiungete la cipolla e lasciatela rosolare per qualche minuto fino a quando inizia a dorarsi. Unite la curcuma, il Garam Masala, i semi di cumino e lasciate insaporire per altri  2 minuti, mescolando.
Aggiungete l'aglio tritato, lo zenzero e il peperoncino e fate soffriggere il tutto per altri 5 minuti fino a farli ammorbidire. Ora mettete la carne trita e fatela rosolare molto bene, finchè avrà riassorbito i propri liquidi. Ora unite i pomodori e continuate la cottura per circa 15 minuti, poi unite i piselli e le foglie di coriandolo, regolate di sale e di pepe. Versate tutto n  un tegame da 24 cm. abbastanza alto  e che possa andare in forno, o un uno stampo per torte della stessa misura. Livellate la superficie e sbattete leggermente il tegame, o la tortiera, in modo che il ripieno sia ben assestato. Lasciate raffreddare.
Mentre la carne riposa, preparate le patate.
Lessate le patate pelate, lavate e tagliate a tocchi. Io lo faccio  col cestello del vapore così assorbono meno acqua, ma potete lessarle tranquillamente in acqua  bollente. Quando saranno cotte, scolatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliete tutto in una terrina, aggiungete il latte, la curcuma, il burro e il tuorlo d'uovo, mescolate bene, regolate di sale. Dovrete avere un puré soffice.
Dictribuitelo  tutto  sulla carne, io l'ho fatto con una sac à poche munita di bocchetta liscia molto grande, ma potete usare il cucchiaio e poi arricciare la superficie con una forchetta per creare "movimento"
Mettete il tegame in forno e lasciate cuocere per almeno 30 minuti, o fino a quando il composto di manzo tende a fuoriuscire lungo i bordi e le patate avranno una bella crosticina dorata e croccante.
Servite subito!!!

 

 


 

 









Nessun commento:

Posta un commento