domenica 15 luglio 2018

Carpaccio di branzino al Prosecco e verdure

Oggi il  Calendario del Cibo Italiano  si occupa di tutto quello che  si può consumare  "crudo"  verdure, carne o pesce che sia...il mio contributo a questa giornata  è un saporito carpaccio di branzino.




Carpaccio di branzino al Prosecco e verdure



Per 2 persone



300 g  di filetti di branzino

Per la marinata:

1 bicchiere abbondante di Prosecco

100 g  di fumetto di pesce

2 limoni verdi, solo il succo

1 pezzetto di zenzero di circa 2 cm.
1 costa di sedano verde

1  grosso  cipollotto rosso di Tropea

Mezzo peperone rosso
1 peperoncino piccante

1 spicchio d’aglio

2 o 3  rametti di prezzemolo

Sale, pepe





Per guarnire:

pepe rosa

qualche anello di cipollotto rosso di Tropea

foglioline di prezzemolo





Sfilettate,  o fatevi sfilettare in pescheria, un  branzino di pezzatura medio/grande. Da ogni filetto, lavato e asciugato,  ricavate delle fettine il più possibile sottili. Tenete da parte in frigorifero.



Preparate la marinata. Mondate e lavate il sedano,  il mezzo peperone liberato da semi e filamenti,  il peperoncino,  il cipollotto fresco di Tropea.  Tagliate le verdure  a pezzi e raccoglietele nel frullatore  o nel Bimby se lo avete, unite lo zenzero sbucciato e tagliato a pezzetti, lo spicchio d’aglio, il fumetto di pesce, il Prosecco,  il succo dei limoni verdi, il sale e il pepe. Frullate tutto per un paio di minuti, poi trasferite il composto in una ciotola, copritela e tenetela in frigorifero per almeno un paio d’ore, dopodichè filtratelo attraverso un colino cinese premendo bene per estrarre  tutto il liquido possibile.

Mettetelo in un’altra ciotola più capiente e immergete le fettine di branzino dentro la marinata.

Coprite e  lasciate riposare  in frigorifero.  Quando è il momento di servire, allineate le fettine di banzino su ogni piatto, aggiungete un poco della marinata  e colorate con il pepe rosa, cipollotto rosso di Tropea fresco e foglioline di prezzemolo.





2 commenti:

  1. Non amo il pesce crudo, ma sicuramente sarà buonissimo, buona serata

    RispondiElimina
  2. Mangiato stasera dopo una giornata canicolare. Ottima marina ta cosi profumata e insolita. Mi dispiaceva buttarla per cui la usero’ per farci bollire un altro pesce. Ho dovuto eliminare il piccante ma era buona lo stesso. Grazie.

    RispondiElimina