Il libro che Il Club del 27 propone è un compendio di idee davvero perfette per le festività. Archiviato il Natale, La Bible des recettes des fêtes, ci aiuta ad aprire una cena, o ad allestire il tavolo di un buffet, e anche per il Cenone di Capodanno. Ho faticato a scegliere, sono tutte ricette facili, veloci e da porca figura e la mia scelta è caduta, infine, su questi fragranti, meravigliosi bigné.
Credo che questo libro andrà a far compagnia a quelli che tengo a portata di mano...
Bigné di scampi
per 4 persone
20/25 di code di scampi
125 g di farina
1 uovo
1 cucchiaio di olio d'oliva
10 cl di latte
10 cl di birra
q.b. di olio di arachidi per friggere
sale, pepe
In una ciotola mescolate la farina, salate, unite anche l'olio d'oliva poi, aiutandovi prima con il latte e poi con la birra, mescolate tutto molto bene con una frusta per evitare i grumi e lasciate riposare la pastella per qualche minuto, il tempo per pulire i crostacei.
Pulite le code di scampi, eliminando il carapace, lavatele e asciugatele accuratamente, poi tagliatele in due o tre pezzi e tuffateli nella pastella.
In un pentolino fate scaldare l'olio di arachidi, in quantità sufficiente a friggere in olio profondo, e versate la pastella con gli scampi a cucchiaiate. Friggetene massimo un paio per volta, in modo da non raffreddare troppo l'olio ad ogni aggiunta e per poter controllare bene la cottura del bigné.
Prelevateli quando sono ben dorati e posateli man mano su un piatto ricoperto di carta da cucina in modo che possa assorbire l'eventuale olio in eccesso.
Serviteli caldissimi.
Potete accompagnarli con una salsa di formaggio cremoso alle erbe, oppure con la maionese, o con quello che vi suggerisce la fantasia. Io non li ho accompagnati con nulla, volevo sentire bene il loro sapore.
Andati a ruba, come le ciliegie!


Nessun commento
Posta un commento