La settimana Cook_my_Books che va finendo è tutta dedicata ad un libro sul cioccolato che ho amato molto, Everythings chocolate  pubblicato da America's Test Kichen. Questo volume è una vera e propria enciclopedia del cioccolato, con ricette per ogni gusto e occasione, dai biscotti alle torte, dai lievitati ai gelati, fino alla piccola pasticceria e alle creme. Ovviamente non posso chiudere la settimana senza proporre   un dolce al cucchiaio, non mi riconoscerei!
La ricetta che condivido  funziona benissimo perché è ben bilanciata fra la dolce cremosità del cioccolato bianco e il pepe rosa delicatamente pungente. Queste bacche di un albero tropicale sempre verde, (Schinus Molle)  un falso pepe, sono fruttate e floreali e ben si abbinano al dessert. Potete prepararla in stampini individuali o, come ho fatto io, in uno stampo  Tupperware, comodo per sformare più facilmente il dolce.




Pannacotta al cioccolato bianco e pepe rosa

per 6 persone


500 g di panna liquida fresca
3 cucchiai di pepe rosa, pestati
8 g di gelatina in fogli
170 g di cioccolato bianco tritato
3 cucchiai colmi di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
200 g di latticello

per completare:
riccioli di cioccolato bianco
1 cucchiaino di pepe rosa in grani


Scaldate la panna insieme ai grani di pepe in una casseruola media, a fuoco dolce. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per 10 minuti.
Ammollate la gelatina in acqua fredda.
Rimettete sul fuoco e una volta che la panna è calda, strizzate la gelatina, unitela nella casseruola e, continuando a cuocere,  fatela sciogliere completamente.
Togliete dal fuoco e unite lo zucchero, il cioccolato bianco e il sale, lasciate riposare un paio di minuti poi mescolate il composto finché sarà omogeneo e il cioccolato sarà completamente sciolto.
Ora lasciatelo intiepidire, mescolando spesso in modo che non inizi a tirare.  Quando si sarà intiepidito aggiungete il latticello e mescolate di nuovo. Fate attenzione perché il latticello è sensibile alla temperatura, per cui aggiungetelo solo dopo che la base si è raffreddata a sufficienza.
Filtrate il composto distribuendolo uniformemente  negli stampini o nello stampo grande.
Coprite con la pellicola, sigillando bene, e mettete in frigorifero.
Di solito preparo la sera prima, in modo che la pannacotta abbia il tempo di assestare tutti i sapori. Comunque basteranno dalle 4 alle 12 ore perché si rassodi.

Al momento di servire, facendo scorrere un coltellino a lama piatta attorno al perimetro di ogni stampino, sformate la panna cotta in ogni piatto, oppure, se avete optato per lo stampo grande, magari immergete uno strofinaccio in acqua calda, strizzatelo e avvolgetelo all'esterno dello stampo in modo che il dolce, capovolto,  scivoli delicatamente sul piatto di servizio.

Decorate con i riccioli di cioccolato bianco e le bacche di pepe rosa intere.


N.B. Per ricavare dei riccioli servirà un blocco di cioccolato bianco.
Ammorbiditelo in microonde, alla potenza più bassa, per circa 1 minuto. Non deve sciogliersi.
Ora fate scorrere la lama di un pelapatate,  o di una mandolina,  lungo la larghezza del cioccolato ammorbidito per ottenere un ricciolo.  Metteteli man mano su un piatto ben separati.  Fateli riposare qualche minuto in frigorifero prima di utilizzarli