sabato 23 novembre 2024

Crème brulée con lamponi e lavanda

Il libro Cook_my_Books di questa settima, A Whisper Of Cardamom di Eleanor Ford. mi è piaciuto tantissimo.. Ho preparato tre ricette  e ho fatto molta fatica a sceglierle perché sono tutte belle, affidabili e golose  da fare per cui, anche se la settimana dedicata  volge al termine, mi sono ripromessa di farne molte altre, pian piano. Le vedrete.
Poteva mancare un  irresistibile  dolce al cucchiaio? 
La lavanda nella crema è una aggiunta classica, che evoca l'estate in Provenza, ma va usata con mano leggera perché così regala una piacevole  sensazione erbaceo-floreale  mentre i lamponi si riparano sotto la coltre cremosa protetta dal guscio di zucchero caramellato offrendo, all'assaggio,  una esplosione di sapori contrastanti, equilibratissimi.


 


Crème brulée con lamponi e lavanda


per 4 persone

500 ml  panna liquida fresca
1 cucchiainio  di fiori di lavanda essiccati
(o 3 se avete la possibilità di avere quelli freschi, non trattati)
20 lamponi
5 tuorli d'uovo
50/60 g di zucchero semolato



Mettete in un pentolino i fiori di lavanda, ponete su fuoco dolcissimo e scaldate fin quasi a ebollizione.
Spegnete il fuoco e tenete da parte. Lasciate in infusione per circa mezz'ora, poi filtrate e rimettete nel pentolino.
Preparate una teglia e posizionateci  quattro piccoli stampi da crème brulée, mettete  cinque lamponi in ognuno.
Scaldate il forno a 160° ventilato.
Scaldate di nuovo la panna.
In una ciotola mescolate i tuorli d'uovo con 30 grammi di  zucchero, poi fate colare a filo la panna calda  dentro le uova, mescolando continuamente.
Suddividete il composto negli stampini, facendolo passare attraverso un colino. Con un ago pungete i lamponi in modo che non vengano troppo a galla.
Versate dell'acqua calda nella teglia, fino ad arrivare a circa due terzi degli stampi.
Mettete in forno e cuocete per circa 25 minuti, o fino a quando la crema è abbastanza densa ma, se muovete uno stampo, è ancora un po' tremolante nel mezzo.
Togliete dal forno, lasciate raffreddare il dolce nella teglia poi trasferite la crema in frigo, coperta con la pellicola. Lasciateceli almeno qualche ora, meglio se tutta una notte.
Poco prima di servire, togliete gli stampini dal frigorifero, spolverateli con lo zucchero rimasto e bruciatelo  con il cannello o, se non lo avete, metteteli sotto la griglia calda del forno  a caramellare.

Un dolce veramente buono, la lavanda è solo un sentore piacevolissimo che ben si sposa con il sapore un po' acidulo dei lamponi.
Come vedete dalla ricetta,  è un dolce che si fa in pochi minuti  ed è perfetto per terminare in bellezza un pranzo importante, una cena fra amici.  Insomma, un dolce da porca figura.













 


.

Nessun commento:

Posta un commento