martedì 1 ottobre 2024

Cake al cioccolato e burro di arachidi - Chocolate peanut butter cake

Oggi ho l'onore di aprire la settimana Cook_my_Books dedicata a un libro,  Snacking Cakes di Yossy Arefi che, a parer mio, è da tenere vicino  e consultare ogni giorno come la Bibbia. Una raccolta di ricette semplici che si possono preparare in ogni momento con poca fatica. Tanto si fa tutto in una ciotola, con ingredienti che facilmente abbiamo già in casa e non serve una grande attrezzatura per cuocerle, poi brillano con le decorazioni più semplici, una spolverata di zucchero a velo, un filo di glassa, una cucchiaiata di panna montata.
Lo stile rustico ed elegante di Yossy, combina sapori diversi in modo intrigante,  rende  i suoi dolci facili  ma anche abbastanza speciali, giusti  per terminare un pranzo o  una cena.
Gustate in un momento di calma, da soli con una tazza di caffè la mattina, o in compagnia degli amici, queste torte sempre piacevoli e poco impegnative, alla fine entreranno nel  rituale quotidiano.
Con Alessandra e le amiche di Cook_my_Books, si è deciso di dedicare più giorni a questo libro tanta la quantità di ricette scelte e preparate,  per cui consultate ogni giorno la pagina di Cook_my_Books perché pioveranno dolci, uno più goloso dell'altro, per due settimane!




Cake al cioccolato e burro di arachidi
(Chocolate Peanut Butter Cake)

200 g di zucchero di canna chiaro
2 uova grandi
125 g di burro di arachidi liscio
120 ml  di olio neutro (io riso)
120 ml di latte intero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
¾ cucchiaino di sale
45 g di cacao amaro  in polvere
130 g di farina per tutti gli usi
1 cucchiaino di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
120 ml di caffè caldo o acqua

per la glassa al burro di arachidi:

100 g di zucchero a velo
2 cucchiai colmi di burro di arachidi liscio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
1 o 2 cucchiai di acqua calda
55 g di arachidi tostate e salate,  tritate
sale in scaglie (Maldon) per finire (facoltativo)


Scaldate il forno a 180°  ventilato, e posizionate la griglia al centro.
Imburrate e infarinate o rivestite uno stampo da plumcake con della carta forno, lasciandola debordare ai lati.

In una ciotola capiente, con le fruste elettriche montate lo zucchero di canna con le uova finché saranno  chiare e spumose.
Unite il burro di arachidi, l'olio, il latte, la vaniglia e il sale. Sbattete il composto fino a renderlo liscio e ben emulsionato. Ora unite il cacao in polvere e continuate a montare. per incorporarlo.
Ora la farina, poca per volta,  il bicarbonato e il lievito e continuate a sbattere.  Unite il caffè e mescolate per ottenere un composto omogeneo.

Versatelo nello stampo preparato, sbattetelo leggermente perché si assesti senza lasciare bolle d'aria, livellate la superficie con una spatola e mettete in forno.

Cuocete la torta fino a quando è ben gonfia e fate la prova stecchino, se esce pulito è pronta. Ci vorranno da 45 a 55 minuti, dipende dal forno.
Quando è pronta, sfornate e mettete lo stampo su una griglia,  lasciate intiepidire per circa 15 minuti poi, aiutandovi con la carta forno debordante, sollevate delicatamente  il dolce dallo stampo e lasciatelo raffreddare completamente su una  gratella.

Preparate la glassa. In una ciotola sbattete lo zucchero a velo, il burro di arachidi, la vaniglia, il sale e un cucchiaio di acqua calda fino ad ottenere un composto omogeneo. Se la salsa fosse molto densa, aggiungete, goccia a goccia, dell'altra acqua fino ad avere una consistenza liscia e colabile.

Trasferite la gratella con  il dolce su una larga teglia, foderata di carta forno o alluminio. Cospargete la glassa sulla torta raffreddata in modo omogeneo, lasciandola anche colare leggermente,  poi completate con le arachidi tostate, salate e tritate grossolanamente, il sale (se lo usate).
Lasciate solidificare bene la glassa prima di tagliare la torta.

Conservate questo dolce, a temperatura ambiente,  per massimo tre giorni. Ma non ci sarà pericolo che duri così tanto. Qui è stato spazzolato in un pomeriggio.

Yossy  lo propone in   forma quadrata, usando uno stampo da 20x20, ma indica anche la possibilità di farlo con un normale stampo da plumcake, oppure in uno stampo rotondo apribile da 22/23 cm. 


Io ho scelto lo stampo da plumcake solamente per la comodità della glassatura e del taglio.


 





Una cosa, fate attenzione quando acquistate il burro di arachidi. Controllate che sia quello liscio, senza trito di arachidi all'interno.

Un dolce davvero facile da fare. Come tutti quelli che ho letto sfogliando questo meraviglioso libro.





 


 

 



Nessun commento:

Posta un commento