Sea Salt and Honey di Chloe, Olivia e Nicolas Tsakiris, è il libro della settimana di Cook_my_Books.
100 ricette corredate da bellissime foto e avvincenti storie della famiglia greco-americana Tsakiris, che celebrano la vita della provincia greca e la sua affascinante cultura del cibo.
Sebbene l'America sia stata il paese di adozione di Nicolas negli ultimi trent'anni, il richiamo della sua terra natale è stato irresistibile e quando le figlie sono diventate grandi, è tornato a vivere sulla costa Mani, ai piedi della catena montuosa del Taigeto, vicino a Kardamili, dove natura significa abbondanza di ingredienti, cosa che permette loro di cucinare pasti deliziosi, condividendo le storie di famiglia.
Questo libro racconta l'equilibrio fra una alimentazione consapevole, l'importanza della tradizione e una narrazione della storia personale unendo ricette deliziose e salutari, con un richiamo a una vita più semplice.
Possiamo dire che Sea, Salt and honey rende omaggio alla cucina autentica di ispirazione greca ed è una celebrazione culinaria di un luogo dove l'amore per la terra, per la natura e per una cucina semplice ma ricca, ti fa sentire a casa.
Tocca a me aprire la settimana di ricette e parto alla grande con questo succulento, meraviglioso piatto.
Polpo grigliato, marinato in aceto di vino rosso, origano e miele
per 4 persone
1 polpo fresco, (il peso può variare da 900g a 1,4 kg pulito)
120 ml di miele millefiori
120 ml di aceto di vino rosso
1 cucchiaino di pepe nero in grani, pestato nel mortaio
1 cucchiaino di sale grosso
3 o 4 rametti di origano fresco
3 o 4 rametti di timo fresco
240 ml di olio e.v. d'oliva
Pulite ed eviscerate il polpo, o fatevelo fare in pescheria. Lavatelo molto bene.
In un piatto fondo mettete i rametti di origano e di timo. Copriteli con l'olio. Sigillate e lasciate in infusione per almeno 4 ore.
Dividete i tentacoli dalla testa, tagliateli a metà se sono grossi. Tenete presente che le parti più sottili si cuociono più velocemente.
Tagliate a strisce anche la testa. Mettete tutto in una capiente ciotola di vetro o di ceramica.
A parte, in una scodella, mescolate insieme l'aceto di vino rosso, il miele e il sale finché tutto è ben emulsionato. Aggiungete il pepe e poi versate tutto nella ciotola dove avete preparato il polpo, mescolate, coprite con la pellicola e mettete in frigorifero.
Trascorse le ore di infusione dell'olio, riprendete il polpo dal frigorifero, prelevate l'origano e il timo dall'olio e distribuiteli sopra, sotto e fra i tentacoli del polpo nella ciotola. Versate anche l'olio d'oliva sul polpo, mescolate in modo che tutti i pezzi siano ricoperti.
Coprite nuovamente e dimenticatevelo in frigo fino al giorno successivo.
Se lo cuocete sul barbecue, preriscaldate la griglia a fuoco medio, impostatela nella posizione più alta rispetto ai carboni accesi, che dovranno avere tutti uno strato bianco di cenere.
Altrimenti grigliatelo su una piastra, o una bistecchiera di ghisa, ben arroventata sui fornelli.
Mentre la griglia, o la bistecchiera, si scalda, scolate tutta la marinata in una padella e portatela a ebollizione per un minuto circa. Togliete dal fuoco e tenetela in caldo fino al momento di servire.
Cuocete i pezzi di polpo rigirandoli ogni paio di minuti, in modo che tutti i lati siano grigliati bene e si cuociano. Normalmente bastano circa 18/20 minuti per le parti più sottili e 25 minuti in totale.
Una volta pronto, mettetelo in una larga ciotola che lo possa contenere, irroratelo con la marinata tenuta in caldo.
Servitelo con delle patate al forno ben arrostite o, come consiglia l'autore, su un letto di puré di fave.
Una ricetta semplice, forse un po' più laboriosa per via della marinatura che impegna più tempo ma, vi assicuro, buona da leccarsi i baffi!
.
Nessun commento:
Posta un commento