Il libro Cook_my_Books di questa settimana è SAVOUR - Salads for all seasons di Peter Gordon. Chef di fama internazionale e "padrino" della cucina fusion. Con questo libro lui ti incoraggia ad abbandonare ogni idea preconcetta su ciò che si intende come insalata e ti invita invece a creare piatti fantasiosi e appetitosi.
E nonostante l'estate non si decida a partire, questo libro capita al momento giusto perché le insalate sono il piatto estivo per antonomasia, fresche, leggere e ricche dell'abbondanza di frutta e verdura che offre questa stagione. Altra cosa positiva è che sono pronte in pochi minuti, quasi sempre senza accendere i fornelli. Le sue insalate poi stupiscono perché nessun singolo ingrediente recita da protagonista. Qui è la sapiente combinazione dei diversi ingredienti che rende il piatto un piccolo capolavoro di colore e sapore.
Tengo questo libro a portata di mano perché è una lettura molto piacevole e ogni pagina mi regala un'idea, una tecnica, una opportunità.
La mia prima ricetta è una fregula che rompe un po' gli schemi.
Fregula con asparagi, funghi e noci
per 6/8 (se servita come antipasto)
200 g di fregula sciacquata e scolata
10 grossi funghi Shiitake freschi (io cardoncelli)
800 g di asparagi
1 cipolla rossa affettata sottilmente
2 o 3 rametti di timo
2 spicchi d'aglio schiacciati o tagliati sottilmente
20 pomodorini tagliati a metà
1 manciata di erbe aromatiche fresche a piacere, tritate grossolanamente o spezzettate
(aneto, finocchietto, menta, prezzemolo, origano fresco o maggiorana, coriandolo ecc.)
60 g di noci leggermente tostate e tritate grossolanamente
2 cucchiai abbondanti di succo di limone
800 ml di acqua bollente
sale, pepe
3 o 4 cucchiai di olio e.v. d'oliva
in una larga padella su fuoco medio, fate tostare la fregula in metà dell'olio finché non comincerà a dorarsi, mescolando spesso.
Aggiungete l'aglio, la cipolla, i funghi mondati, lavati e tagliati a pezzettoni abbastanza grandi. Lasciate soffriggere mescolando finché la cipolla inizia ad appassire. Unite il timo e poi con molta cautela aggiungete 800 ml di acqua bollente e riportate a ebollizione, coprite con un coperchio e abbassate a fuoco dolce e continuate la cottura per altri 9 o 10 minuti. Assaggiate qualche chicco, la fregula dovrà essere abbastanza morbida da potersi addentare, in caso contrario, continuate la cottura aggiungendo ancora un goccio d'acqua bollente, che non deve mai scendere sotto il bordo superiore della fregula. Coprite e portate a cottura fino a quando il liquido sarà quasi completamente evaporato, al limite togliete il coperchio e fate asciugare ancora un poco.
Condite con sale e pepe, lasciate raffreddare nella padella e poi trasferite tutto in una ciotola.
Mentre la fregula cuoce, sbollentate brevemente gli asparagi, mondati e lavati, in acqua leggermente salata. Lasciateli un po' croccanti, quindi basteranno due o tre minuti. Dopodiché scolateli e passateli immediatamente in acqua e ghiaccio per mantenere il loro colore verde brillante.
Scolateli nuovamente e tagliateli in obliquo in tre pezzi. Uniteli alla fregula insieme ai pomodorini tagliati a metà, le erbe fresche, il succo di limone e l'olio d'oliva rimasto, mescolate bene il tutto, assaggiate e aggiustate il condimento se necessario, quindi cospargete con le noci tostate.
In alternativa potete preparare questa ricetta utilizzando orzo, o i risoni di pasta.
Nessun commento:
Posta un commento