mercoledì 12 luglio 2023

Panzanella alle more

Titolo abbreviato per raccontare una ricetta molto più complessa. Infatti quello intero è Panzanella alle more sott'aceto, scalogni e Sumac ed è appunto leggendolo  che mi è  scattata la curiosità di provare.
More nella panzanella?? Aiuto, mi attirerò le ire  dei  puristi della tradizione toscana, pazienza, ma il libro della settimana di Cook_my_Books   Salad Freak di Jess Damuck è davvero una miniera di idee per cui è stato difficile tenere a bada la mia curiosità, anche sapendo che l'autrice è la chef personale di insalate  di Martha Stewart. Sì, avete letto bene,  chef personale per le insalate e,  sfogliando il libro, se ne  capisce perfettamente il motivo.
Questa insalata è la prima che condivido fra quelle che ho scelto,  ma questo libro lo terrò a portata di mano  appoggiato sulla mensola della cucina, in bella vista.


Panzanella alle more

per 4/6 persone


560 g di pomodorini datterini o Piccadilly
280 g di more
1 manciata di basilico fresco
1 scalogno (in alternativa  1 cipollotto fresco)
60 ml di aceto di sidro
1 cucchiaino di miele
4 fette di pane casereccio rafferme  anche da un paio di giorni
q.b. di olio d'oliva
un cucchiaio di Sumac in polvere (Sommacco)
sale, pepe


Scaldate il forno a 220° ventilato.

In una ciotola mescolate l'aceto, il miele.
Affettate sottilmente lo scalogno, lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini, trasferite tutto in un'altra ciotola, unite le more e il condimento di aceto e miele, salate e mescolate poi lasciate a riposare per  una ventina di minuti.
Nel frattempo tagliate a pezzetti il pane, distribuiteli su una teglia ricoperta di carta forno, conditeli con un filo d'olio e un pizzico di sale. Mettete inforno per circa 8/10 minuti finchè sono ben dorati e tostati. Rigirateli a metà cottura.
Quando siete pronti per servire, riprendete la ciotola di pomodori e more, unite  metà del  basilico e i pezzetti di pane tostato, un altro filo d'olio,  mescolate delicatamente per non rompere le more, e aggiustate di sale e di pepe. Completate con il resto del basilico e una generosa spolverata di Sumac (Sommacco)


Questo è un piatto perfetto per questi giorni caldi, che può essere un antipasto o un piatto  unico, a cui  il Sumac regala un tono raffinato e intrigante,  ricco di gusto.

Non me ne vogliano i custodi della tradizione toscana, la panzanella continuerò a prepararla all'antica, ma, ogni tanto,  sulla tavola ci sarà anche questa versione.


 


 



Nessun commento:

Posta un commento