La mia seconda ricetta tratta dal libro Soup, broth, bread di Rachel Allen, di cui ho parlato QUI , è un perfetto comfort food, qualcosa che ti scalda il cuore e ti fa sentire bene. Sempre che piacciano, come a me, i cavoletti di Bruxelles.
Una zuppa setosa e vellutata, un po' da giornate nebbiose, grigie e lente, con la pancetta candita e le nocciole tostate a regalare un sapore festoso aspettando che arrivi il Natale.
Zuppa di cavoletti di Bruxelles, pancetta candita e nocciole tostate
per 6 persone
400 g di cavoletti di Bruxelles
175 g di patate
175 g di cipolle
50 g di burro
1 l. circa di brodo di pollo
250 ml di panna o latte (o un mix di entrambi)
sale, pepe
6 fette di pancetta affumicata
25 g di zucchero di canna chiaro
50 g di nocciole tostate
Mondate, lavate e asciugate le patate e riducetele a tocchetti.
Tritate la cipolla.
Mondate i cavoletti tagliando la base, poi eliminate le foglie esterne più rovinate, lavateli, asciugateli e affettateli sottilmente, poi metteteli da parte.
In un tegame fate fondere il burro, quindi unite le patate e le cipolle, regolate di sale e di pepe, mescolate per farle insaporire poi abbassate la fiamma al minimo e coprite la casseruola per continuare la cottura. Mescolate ogni tanto per evitare che attacchino o brucino.
Aggiungete il brodo di pollo, caldo e lasciate cuocere finchè le patate sono tenere.
Unite anche i cavoletti affettati e continuate la cottura a fuoco allegro, finchè anch'essi non saranno teneri. Non cuoceteli troppo, altrimenti perderanno colore e sapore.
Ora vcrsate la panna (o il latte o il mix) e lasciate insaporire, poi frullate tutto con il minipimer fino ad avere un composto omogeneo abbastanza denso. Se la volete un po' più lenta, aggiungete un goccio di brodo caldo.
Assaggiate e regolate di sale, se è il caso.
Nel frattempo tostate le nocciole in forno, se non disponete di quelle già tostate, e tritatele grossolanamente.
Preparate la pancetta.
Scaldate il forno, ventilato, a 200°
Foderate una teglia con della carta forno.
In un piatto piano mettete lo zucchero di canna poi passateci ogni fetta di pancetta, fronte e retro, premendo leggermente in modo che tutte ne siano ben ricoperte.
Adagiatele nella teglia tenendole distanziate, mettete in forno e lasciatecele finchè saranno ben caramellate da ogni lato. Toglietele e lasciatele raffreddare. Dovranno essere croccanti. Una volta fredde, con la forbice, tagliatele a piccoli triangoli di circa 1 cm.
Riscaldate dolcemente la zuppa fino a farla diventare fumante, poi servitela nelle ciotole, cospargetela con le nocciole tostate e la pancetta candita.
Servite subito, ben calda.
Nota.
Se desiderate una versione vegetariana, potete utilizzare il brodo vegetale invece che quello di pollo e omettere la pancetta candita.
ma è bellissima e in stagione di cavoletti anche fattibile; che bella idea per le serate umide, Pellegrina
RispondiElimina