mercoledì 30 novembre 2022

Treccia alle cipolle

 

Iniziato l'Avvento, Natale sarà qui prestissimo. Comincia il periodo dell'anno più intenso, scintillante e luminoso, con l'atmosfera nataliza che permea tutto, dalle strade alle vetrine, agli addobbi  nelle case.
Cook_my_Books  ci propone un libro tutto dedicato al periodo.
Avvento, tempo di preparazione, per cui questa settimana esploreremo un libro di ricette che hanno bisogno di essere preparate con un po' di anticipo.
Advent, il libro di Anja Dunk, ci porta in Germania, luogo simbolo delle feste natalizie, dove è tutto un fiorire di mercatini di Natale, di biscotti profumati di spezie, di marzapane e di dolci irresistibili.
Un libro che racconta le ricette della tradizione, tante e tutte diverse ma tutte capaci di trasportarci in  quella atmosfera natalizia, in quella magia in cui vorrei tornare come da bambina, sentire il profumo delle scorze di mandarino bruciate sulla stufa a legna e quello della cioccolata calda che faceva mia madre, assaporata lentamente per cercare di conservarne più a lungo il sapore. Nostalgia? Forse un pochino, ma il Natale ha il potere di risvegliare sensazioni e sentimenti legati alla mia infanzia, alle persone care, alle tradizioni della mia famiglia e questo libro mi ha affascinato particolarmente, mi ha fatto ritornare a  tanti momenti belli di  condivisione, anche in cucina. 

Da questo libro ho scelto di fare diverse ricette, alcune dolci e alcune salate, e le ho amate tutte.
Quello che condivido oggi è un pane profumato e speziato, che l'autrice consiglia 
da gustare per Abendbrot   e che racchiude il vero sapore tedesco e lo spirito natalizio. Abendbrot, tradotto direttamente come 'pane della sera', è il termine generico per la cena in Germania, così chiamata perché tradizionalmente era composta da semplici fette di pane da condire con salumi, formaggi e verdure fresche,  il tutto adagiato sulla tavola.  Un momento cardine, ed  era liberatorio che tutti potessero scegliere e mescolare ciò che volevano mangiare.


Io trovo che sia perfetto per le cene in famiglia, senza stress,  o i buffet, o per gli aperitivi,  quando ci si incontra con gli amici per scambiarsi gli auguri.





Treccia alle cipolle

 (Zwiebelzopf)


300 g di farina forte
150 g di farina di segale
2 cucchiaini  di paprika dolce
1 cucchiaio di semi di cumino
1 cucchiaio di foglie di timo fresco
20 g di lievito di birra fresco (o 10 g di lievito secco)
180 ml di latte tiepido
200 g di Quark o ricotta
1 piccola cipolla
1 uovo, sbattuto
1 e 1/2  cucchiaino di sale


Mettete entrambe le farine, il sale, la paprika dolce, il cumino e il timo nella ciotola dell'impastatrice, o in una ciotola normale. Mescolate bene.
Sbriciolate il lievito (o spolverizzatelo se è quello secco) nel latte tiepido, fatelo sciogliere bene.
Versate il latte nella miscela di farina, unite il Quark o la ricotta, grattugiate la cipolla oppure tritatela nel tritatutto e aggiungetela, aggiungete anche il sale.
Lavorate l'impasto a velocità media  per 6/8  minuti, l'impasto dovrà essere liscio ed elastico.
Se lo fate a mano, trasferite l'impasto grossolano su una superficie infarinata e impastate a lungo, fino ad avere un composto elastico e liscio.
Formate una palla e adagiatela sul fondo di una ciotola, copritela con un canovaccio e mettetela a lievitare in un luogo caldo.
Io l'ho messo dentro al forno spento, ma con la lampadina accesa.
Nel frattempo foderate una larga  teglia con della carta forno.
Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, sgonfiatelo e date una breve  impastata, dividetelo poi in tre parti di peso uguale. Inumidite il piano di lavoro  e, con le mani bagnate,  arrotolate ogni pezzo formando un salsicciotto di circa 40 cm. di lunghezza.
Posizionate tutti e tre i rotoli nella teglia e formate la treccia, rimboccando le estremità al di sotto.
Coprite la treccia con un canovaccio e lasciatela lievitare di nuovo in un luogo caldo per 30 minuti o fino quando l'impasto sarà visibilmente cresciuto almeno della metà delle sue dimensioni.
Mentre l'impasto lievita, scaldate il forno a 190° ventilato, oppure 210° statico. Quando la treccia  è pronta, spennellate delicatamente  la superficie  con  l'uovo sbattuto, mettete in forno e cuocete per 30/35 minuti circa, fino a doratura.
Togliete dal forno e appoggiate la treccia su una griglia per farla intiepidire.
Servitela tiepida con salumi di vario tipo, formaggi, sott'aceti e sott'oli.

Si conserva, bene avvolta nella pellicola, per un paio di giorni. Se dura.


 


 




Nessun commento:

Posta un commento