sabato 12 novembre 2022

Crostata di noci pecan e crema frangipane

Dal libro di Calum Franklin, Pie Room, che abbiamo esplorato questa settimana con Cook_my_Books, ho scelto anche un dolce. Si avvicinava la domenica e a casa mia, ormai lo sanno anche i sassi, non è domenica senza un dolcetto che chiuda il pranzo in gloria. Così, sfogliando sfogliando, mi sono trovata davanti alla parola "frangipane". Potevo non fare una crostata  con la frangipane, che mi piace tanto? E con le noci pecan per giunta...altra mia debolezza.


Crostata di noci pecan e crema frangipane

Vi metto le dosi come indicate dall'autore con cui si ottiene  1 kg di pasta frolla circa, quanta ne basta per foderare due stampi da 25.  Per  questa crostata ne ho fatta mezza dose ed è stata più che  sufficiente per uno stampo scanalato col fondo rimovibile da 26  cm.

per 6 -  8 persone


per la frolla:
500 g di farina 00
250 g di burro freddo, tagliato a cubetti di 2 cm.
180 g di zucchero semolato
2 uova, sbattute
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico abbondante di sale

per la crostata:
400 g abbondanti di pasta frolla
110 g di burro ammorbidito
110 g di zucchero semolato
110 g di mandorle tritate
3 uova medie, sbattute

per le noci pecan:
200 g di noci pecan (gherigli)
1 cucchiaio di miele di acacia, o comunque chiaro

per completare
mandorle a lamelle
zucchero a velo
q.b. di panna montata
q.b. di lamponi freschi

 

Preparate la pasta frolla.

Se usate la planetaria, mettete il burro nella ciotola, lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Con l'aiuto della lancia a frusta lavorate a veloctà media fino ad avere un composto spumoso e chiaro. Unite la farina precedentemente setacciata, continuate a lavorare a bassa velocitè finchè la pasta sarà di una consistenza a piccole briciole. Ora, sempre sbattendo, unite poco alla volta le uova e mescolate finchè non saranno completamente assorbite e l'impasto sarà liscio.
Togliete dalla ciotola, lavoratelo leggermente e velocemente per compattarlo e avvolgetelo nella pellicola. Lasciate riposare la frolla in frigo per almeno 30 minuti, un'ora al massimo, prima di utilizzarla.

Su una superficie leggermente infarinata, stendete la pasta frolla in un disco grande dello spessore di 1 cm.
Ungete l'interno dello stampo con 5 g di burro e poi foderatelo con il disco di pasta frolla. Premete bene la pasta contro i lati dello stampo e negli angoli. Con una forchetta bucherellare il fondo della teglia dappertutto. Rimettete  in frigorifero per 20 minuti.


Scaldate il forno a 190°C ventilato.
Foderate una teglia con dell'altra carta forno.
Mescolate le noci pecan con il miele e distribuitele sulla teglia foderata.  Mettetele in forno per 10 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.

Abbassate il forno a 180° riprendete la frolla ed eliminate la pasta in eccesso dal bordo superiore dello stampo. Appoggiate dentro la pasta un foglio di carta da forno, riempite  con le palline in ceramica, o con dei fagioli, per la cottura in bianco. Cuocete in forno per 15 minuti. Poi toglietela, eliminate le palline e la carta forno  e lasciatela intiepidire.

Mentre la pasta frolla e noci si raffreddano, montate insieme il burro e lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e chiaro, aggiungete poco a poco le uova  sbattendo lentamente e per ultimo le mandorle tritate.
Versate la frangipane nella crostata, livellate la superificie e distribuitevi sopra tutte  le noci pecan in file circolari, facendole anche affondare leggermente. Cospargete la superficie con le mandorle a lamelle e rimettete la crostata in forno per altri 35 minuti fin quando vedrete che la crema frangipane si sarà leggermente gonfiata e avrà assunto un bel colore dorato.

Toglietela dal forno, lasciatela raffreddare bene prima di sformarla.
Prima di portarla in tavola, spolveratela leggermente con lo zucchero a velo.

Lo chef consiglia di servirla ancora un po' calda, accompagnata da frutta fresca, in questo caso lamponi, e panna montata.




 

 ottima, ed è sparita in un nanosecondo.

Provatela!









 

Nessun commento:

Posta un commento