sabato 17 settembre 2022

Fagottini di pere con glassa al Miso

Questa è la mia seconda ricetta scelta dal libro di Kristina Cho di cui vi ho parlato QUI  nel post precedente.

Mi ha stuzzicato l'idea della glassa al Miso, e non ho messo tempo in mezzo tanto ero curiosa di provarla.

Il risultato è stato ottimo e lo condivido con piacere.

Una ricetta un po' laboriosa per via della pasta sfoglia da preparare, ma ne vale assolutamente la pena.

 


Fagottini di pere con glassa al Miso


per 6 pezzi


per la pasta sfoglia cinese:

227 g  di burro non salato, freddo
150 g di farina per tutti gli usi


210 g  di farina per tutti gli usi, più altra per arrotolare
1 uovo grande
½ cucchiaino di sale grosso
75 g di acqua ghiacciata
1 uovo grande

 

 per il ripieno:

2 grosse pere Nashi
(in alternativa Abate o Williams)
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio abbondante di burro fuso
1e 1/2 cucchiaini di amido di mais
un pizzico di 5 spezie cinesi
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale

Per la glassa:

1 cucchiaio di burro fuso
2 cucchiaini di Miso bianco
60 g di zucchero a velo
1 cucchiaio abbondante di latte

per la finitura:
1 uovo sbattuto per spennellare



La pasta sfoglia cinese:
Preparate il blocco di burro. Tagliatelo a pezzetti piccoli e raccoglieteli nella ciotola di un robot da cucina, aggiungete la farina e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo su un pezzo abbondante di pellicola e dategli  una forma quadrata di circa 13 cm per lato.
Chiudete e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz'ora abbondante. Dovrà essere solido ma ancora un po' flessibile.

Nel robot da cucina o meglio ancora nella planetaria, mettete la farina, l'uovo, il sale e l'acqua ghiacciata, mescolate fino a che l'impasto si raccoglie a palla.
Toglietelo, appoggiatelo su un piano infarinato e appiattitelo leggermente  in un disco, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per 30 o 35 minuti.

Liberate dalla pellicola sia il blocco di burro che l'impasto. Infarinate leggermente un piano di lavoro  e stendete l'impasto ricavando un grande rettangolo di circa 25x18 cm. mettete il blocco di burro al centro dell'impasto e piegate i bordi laterali sopra il blocco di burro,  controllate che sia ben avvolto e chiuso nell'impasto. Capovolgete la pasta in modo che sia con la chiusura verso il basso. Col mattarello premete bene l'impasto per distribuire il burro e stendetelo in un rettangolo di circa 30x15 cm.
Piegatelo a libro, un lato sull'altro, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per una mezz'ora.

Ripetete questa operazione, stestura a 30x15 cm.  ripiegatura e riposo di mezz'ora in frigorifero, dopodichè riprendete l'impasto, stendetelo per l'ultima volta in un rettangolo di 30x20.
Mettetela in frigorifero un'altra mezz'ora prima di utilizzarla. Eventualmente, se non la usate subito,  potete anche  congelarla.

In una ciotola mettete le pere sbucciate, detorsolate e tagliate a pezzetti, unite lo zucchero, il burro, le spezie, la vaniglia, il sale e l'amido di mais, mescolate bene.

Stendete la pasta sfoglia in un rettangolo da cui ricavare 6 quadrati da 13x13.
Sbattete l'uovo in una ciotola.
Calcolate che dovrete ottenere dei triangoli, quindi disponete  il ripieno di pere sulla  metà laterale di ogni quadrato,  spennellate i bordi interni con l'uovo sbattuto  e ripiegate a triangolo l'altra metà sul ripieno. Sigillate i bordi  premendo leggermente con le mani e poi con i rebbi di una forchetta.
Continuate così fino a completare i 6 fagottini.
Scaldate il forno a 200° ventilato.

Rivestite di carta forno una teglia, allineate i fagottini e spennellateli delicatamente con il resto dell'uovo sbattuto, con un coltello affilato o un bisturi da cucina praticate un paio di tagli sulla superficie per far uscire il calore in cottura.   Infornateli in forno già caldo e cuoceteli finchè saranno gonfi e dorati, ci vorranno circa 25/30 minuti.
Sfornateli e trasferiteli su una griglia, lasciateli raffreddare completamente prima di glassarli.
Nel frattempo preparate la glassa. In una ciotola unite il burro fuso, il miso e mescolate energicamente finchè saranno perfettamente omogenei. Aggiungete lo zucchero a velo e il latte. Dovrete avere una specie di pastella liscia e densa.

Quando i fagottini saranno completamente freddi, cospargeteli con la glassa e lasciate che indurisca un poco  prima di servirli.

Un dolcetto molto piacevole e il Miso regala quel sapore dolce/salato che esalta il profumo delle pere.
Promossi!!






 



Nessun commento:

Posta un commento