giovedì 15 settembre 2022

Pancakes cinesi croccanti alla salsiccia e coriandolo

 Kristina Cho, col suo libro Moon cakes and milk bread è l'autrice di cui questa settimana esploriamo le ricette con Cook_my_Books.
Il primo libro in lingua inglese tutto dedicato al baking cinese, prodotti da forno dolci e salati che sono una buona parte della tradizione gastronomica di questo paese.
L'autrice, foodblogger statunitense molto conosciuta, è la terza generazione di una famiglia che da Hong Kong si è trasferita negli USA,  precisamente in Ohio,  nel corso degli anni '60 e che ha trovato il proprio benessere aprendo un ristorante. Naturalmente Kristina attinge a piene mani nella esperienza della sua famiglia e con questo libro ha avuro moltissimi riconoscimenti, di pubblico e di critica.
Confesso che ho avuto parecchie difficoltà nello scegliere le ricette, sono tutte bellissime e intriganti.  Intanto comincio con questi sorprendenti pancakes, che alla fine assomigliano più a delle frittelle ripiene che ai pancakes dolci  a cui siamo abituati, perdipiù questi sono una derivazione degli scallion pancakes,  ma è proprio questa la loro peculiarità.  Inutile dire che ci sono piaciuti molto.


Pancakes cinesi croccanti alla salsiccia e coriandolo

per 6 pezzi


300 gdi farina 00
1/2 cucchiaino di sale grosso
170 g di acqua tiepida
1/2 tazza di olio di semi dal sapore neutro 

per il ripieno
3 salsicce (o salamelle)
un ciuffo abbondante di coriandolo (in alternativa prezzemolo)
2 cucchiai abbondanti di olio di sesamo

Eliminate la pelle alle salsicce (o salamelle) sbriciolatele bene  e rosolatele in  una padella appena unta finchè sono cotte e croccanti. Tenete da parte e lasciate raffreddare.
Mondate e lavate il prezzemolo, tritatelo grossolanamente.

In una ciotola mette la farina, il sale grosso e l'acqua tiepida, mescolate con una spatola per amalgamare l'impasto, poi trasferitelo su un piano leggermente infarinato e impastate per 5 o 6 minuti fino ad avere un impasto liscio e morbido, raccoglietelo a palla.

Ungete una scodella, una ciotola, mettete la palla di impasto facendola rotolare all'interno in modo che sia unta da tutte le parti. Coprite con la pellicola e lasciatela riposare a temperatura ambiente per una mezz'ora abbondante. Potete anche prolungare il riposo, aumenterà anche la friabilità della pasta.

Trascorso il tempo, pesate l'impasto e suddividetelo in 6 palline di uguale peso.

Spennellate leggermente d'olio un tagliere di legno, sarà più agevole tirare la pasta.

Col mattarello spianate ogni pallina in un rettangolo di circa 15x25 cm. spennellatelo con un poco di olio di sesamo, distribuitevi sopra un po' di salsiccia cotta e un po' di prezzemolo


poi iniziate ad arrotolare strettamente la pasta partendo dal lato più lungo


 

Serrate bene in modo che l'aria fuoriesca, sigillate bene i capi laterali,  poi partendo da una delle due estremità, iniziate ad arrotolare a spirale
 

 


 


Man mano che preparate le spirali, mettetele su un tagliere e alla fine copritele con un telo pulito e lasciatele riposare un quarto d'ora circa. E' un passaggio necessario, che non va saltato.

Poi prendete una spirale, premetela leggermente con la mano per appiattirla e iniziate a stenderla  col mattarello fino ad avere una specie di frittella piatta tonda circa 15 cm.

 



Adagiatele man mano su un vassoio foderato di carta forno, senza sovrapporle.

In una larga padella antiaderente mettete un filo d'olio d'oliva. Iniziate a cuocere ogni pancake finchè la parte inferiore sarà dorata, quindi capovolgetela e lasciatela cuocere e dorare  anche dall'altro lato.
Man mano che le togliete dalla padella, tenetele in caldo.
Serviteli subito, insieme a un goccio di salsa di soia se vi piace

 

Se avanzano, cosa di cui dubito, potete riscaldarle in forno tranquillamente.

Se volete potete anche congelarli crudi,  già spianati, avvolti in carta forno e poi nella pellicola o in un sacchetto. In questo caso friggeteli ancora congelati.






Noi ci abbiamo fatto pranzo ma possono essere una bella idea per un aperitivo, per un buffet, per un antipasto...


Potete variare il ripieno, aggiungendo le erbe aromatiche che preferite, e al posto della salsiccia potete utilizzare della pancetta croccante, oppure 4 bei cipollotti freschi affettati  compresa la parte verde,  e ancora dell'aglio fritto...

l'uomo di casa ha approvato. E ci mancava...








1 commento: