venerdì 15 aprile 2022

Gratin di patate al cocco e lime

Questa  ricetta rientra  nel progetto di Cook_my_Books  e questa settimana parliamo di Flavour di  Yotam Ottolenghi.
Devo confessare che inizialmente Ottolenghi non lo seguivo particolarmente,  ma poi, spinta dalla curiosità,  ho comprato qualche suo libro e,  da allora,  ogni tanto mi capita di avventurarmi su quelle pagine e posso dire di non aver mai sbagliato scelta, anzi. Ma,  con lui, difficile sbagliare. E gli sono grata perchè è grazie alle sue ricette che apprezzo accostamenti di sapori e materie prime che,  un tempo,  non avrei  immaginato fossero possibili.
Flavour è il suo penultimo libro, quello forse più difficile,  quello che probabilmente chiude un ciclo e da cui io ho scelto di fare qualche ricetta. La prima è questa:


 Gratin di patate al cocco e lime

per 6 persone

4 o 5 scalogni banana, tagliati sottili
2 spicchi d'aglio pelati e schiacciati
2 cucchiai di olio d'oliva
1,5 kg di patate (circa 6 medie)  abbastanza farinose ma non troppo
100 g di crema di cocco
1 1/2 cucchiaino di scorza di lime
60 ml di succo di lime
200 ml di brodo vegetale o di pollo
sale in fiocchi
sale e pepe nero

per completare:
2 peperoncini rossi tagliati a strisce sottili
3 spicchi d'aglio affettati sottilmente
5 g di zenzero fresco tagliato a julienne
4 cipollotti freschi

Scaldate il forno a 180° ventilato.
In una larga padella mettete l'olio, l'aglio schiacciato,  gli scalogni affettati e un pizzico di sale.
Lasciate soffriggere per una decina di minuti scarsi, mescolando spesso fino a quando lo scalogno sarà morbido e dorato.
Trasferitelo in una ciotola a raffreddare.

Lavate accuratamente le patate  e, lasciando la buccia,  asciugatele e affettatele sottilissime con l'ausilio di una mandolina.
In un'altra ciotola mescolate la crema di cocco, il succo di lime, 2 cucchiaini di sale e abbondante pepe, unite lo scalogno soffritto e mescolate bene.
Ora unite le patate mescolando il tutto con delicatezza, in modo che  non si rompano. Fate tutto lentamente e con attenzione. Se alla fine qualcuna si romperà, pazienza, la metterete sul fondo del tegame di cottura.
Oliate una pirofila, una teglia, qualcosa che possa andare in tavola.
Mettete un quarto del composto di patate nella pirofila, quindi anche le patate che si sono rotte. Con il resto formate degli strati mettendo le patate a spirale in modo che ogni fetta sia ad angolo e si sovrapponga a quella successiva.
Ora irrorate tutto col brodo, poi sigillate bene con un foglio di alluminio e mettete in forno a cuocere per 40 minuti abbondanti.
Nel frattempo preparate gli aromi che completeranno le patate.
Scaldate l'olio a  fuoco medio, in una padella non troppo grande. Soffriggete  i peperoncini, l'aglio, lo zenzero per circa 5 minuti, o fino a quando l'aglio inizia a dorare. Con un mestolo forato prelevate il soffritto e lasciatelo su un piatto.
Ora nell'olio caldo aggiungete i cipollotti che avrete precedentemente mondato e affettato in obliquo. Mescolate per separarli e friggete per un paio di minuti, non di più, quindi togliete anch'essi  e aggiungeteli all'aglio, salate tutto con un pizzio di sale in scaglie. Tenete da parte l'olio usato.
Togliete l'alluminio alla pirofila delle patate, spruzzate tutto in modo uniforme con  60 ml di olio aromatico della frittura tenuto da parte e rimettete in forno scoperto e cuocete altri 40 minuti. Poi alzate la  temperatura a 200° e cuocete per altri 5 minuti finchè la superficie è dorata e croccante.
Togliete dal forno e lasciate intiepidire per 10 minuti, poi guarnite con gli aromi fritti, la scorza di lime grattugiata e una generosa presa di sale in scaglie.

Un piatto sorprendente, fresco e delicato. Un insieme armonico di sapori.
Potete servirlo come contorno a un secondo di carne, o insieme ad altri piatti di verdura.
Potete anche prepararlo il giorno prima e riscaldarlo in forno molto caldo appena prima di servire. Conserverà tutto il suo profumo e il suo sapore comunque.







1 commento:

  1. Giuliana, sono venuto a leggere la ricetta perché credo che potrá essere una delle prossime ricette che farò da Flavor! grazie per la proposta!!! un abbraccio, Biagio

    RispondiElimina