martedì 5 maggio 2020

Carpaccio di branzino e frutta

E' cominciata la fase 2. Non che per me cambi molto, continuerò come  ho fatto in questi mesi, uscendo solo per necessità . Voglio vedere come funzionerà questa fase di piccola apertura, conoscendo gli italiani temo un ritorno dei contagi e quindi continuo con la quarantena che  è diventata una sessantena.
L'unica cosa positiva di questa fase 2 è che potrò rivedere i miei cari, lontani da ormai tre mesi. Nel frattempo cerco di svuotare il freezer e cucino, tanto per fare qualcosa di diverso. Avevo comprato dei polposi filetti di branzino che avevo poi  affettato ancora più sottilmente,  li avevo abbattuti in freezer per evitare ogni problema di anisakis e mi stavano aspettando..

 Carpaccio di branzino e frutta

per 2 persone

350/400  g di branzino sfilettato
1 cestinetto di alchechengi
1 cestinetto di lamponi
5 o 6 fragole
2 piccoli limoni snack
1 arancia, il succo
1/2  limone, il succo
3 cm. di radice di zenzero
qualche ciuffo di aneto (o prezzemolo, o erba cipollina)
1 bastoncino di lemongrass
1 pizzico abbondante di pepe di Sichuan
q.b. di  sale dolce di Cervia
olio e. v. d'oliva di buona qualità

Preparate il condimento. Grattugiate lo zenzero dopo averlo pelato, raccoglietelo in una piccola scodella, unite una generosa macinata di pepe di Sichuan, aggiungete il lemongrass tagliato a pezzetti piccoli, il succo dell'arancia  e del limone, il sale dolce e abbondante olio e.v. d'oliva, emulsionate bene il tutto e lasciatelo riposare almeno un paio d'ore, poi se sta lì un po' di più è anche meglio, magari potete pensare di preparlo alla mattina per la sera o viceversa.
Poco prima di portare in tavola mondate e lavate la frutta, asciugatela delicatamente, tagliate a spicchi le fragole, a metà gli alchechengi, lasciate interi i lamponi, fate a rondelle sottili i limoni snack.
Disponete le fettine di branzino su un piatto concavo, decorate con la frutta come più vi piace, aggiungete i ciuffi di aneto o di altra erba aromatica, poi filtrate l'olio e  distribuitelo a cucchiaiate sul pesce.
Fresco, colorato, goloso.
E buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento