domenica 21 luglio 2013

Le mie ricette classiche - 3

quella che vi propongo ora  è una delle mie preparazioni "storiche".
E' una ricetta che avevo trovato su un Sale&Pepe dei  primi momenti, quando aveva da poco iniziato le pubblicazioni e l'avevo preparata per portarla ad uno dei primi raduni culinari di Coquinaria
E' prettamente estiva, e ogni volta che la faccio incontra sempre molto favore. Trovo che sia molto versatile, facile da fare, e anche un po' diversa, oltre che gustosa. Nel tempo l'ho leggermente "aggiustata" con le dosi, secondo il mio gusto..
Questa è la versione definitiva...



Polpettone di prosciutto in crosta


400 gr prosciutto cotto in un pezzo solo
450 gr farina 0
200 gr burro
150 gr panna
50 gr parmigiano reggiano grattugiato
6  uova
un ciuffo  abbondante di prezzemolo
una grattatina di noce moscata
sale e pepe

Rassodare due uova.
Eliminare il grasso del prosciutto e tagliarlo a pezzettoni, passarlo al mixer con un uovo, la panna, la noce moscata, il parmigiano, sale e pepe in modo da avere un composto cremoso, non troppo fine.
Tritare il prezzemolo dopo averlo ben lavato, naturalmente.
Nell'impastatore, o nel  mixer,   mettere la farina, il burro morbido,  tre uova,  il prezzemolo e un pizzico di sale.
Dividere l'impasto in 2/3  e 1/3, avvolgerli separatamente in un poco di pellicola, appiattendoli un po'. Sarà più facile stenderli dopo.
Lasciar riposare il tutto in frigorifero per circa un'ora..
Imburrare generosamente uno stampo classico da plumcake, meglio se antiaderente.
Trascorso il tempo del riposo, stendere i due terzi della pasta e rivestire  lo stampo refilando i bordi dalla parte eccedente, che servirà per qualche decorazione.
Sgusciare le uova e tagliarle a metà.
Bucherellare la pasta, mettere un po' di impasto di prosciutto, livellare bene pressando leggermente. Allineare le uova per il lungo,  in modo da avere due tuorli in su e due in giù.
Ricoprire con altro impasto di prosciutto cotto, pressare leggermente di nuovo in modo da non lasciare spazi. Stendere l'altro po' di pasta rimasta e coprire il ripieno, eliminando l'eccedenza e avendo cura di sigillare bene i bordi.
Con i ritagli di pasta fare qualche decorazione. Stavolta ho fatto delle strisce che ho applicato alla pasta di superficie, altrimenti si possono ricavare delle forme con dei tagliabiscotti, che so, stelline, rombi,  fiorellini, o tutto quello che la fantasia suggerisce..
Fare un piccolo taglio nel centro  della superficie, per fare uscire il vapore.
Cuocere in forno(parte bassa) a 200° per circa 40/50  minuti o finchè sarà ben dorato, dipende dal forno. Io parto inizialmente con la funzione statica, poi, a metà cottura metto il ventilato che aiuta meglio la doratura.

Si serve freddo tagliato a fette spesse.




spero che vi piaccia!

4 commenti:

  1. tu sei il mio riferimento quando ho qualche cena a cui tengo...segno anche questa,sa di buono...Ti abbraccio cara, buona domenica !

    RispondiElimina
  2. Interessante questa ricetta..sicuramente buona ed anche bella!

    RispondiElimina
  3. Stupendo Giuliana cara!! Me l'ero perso....
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ma che bello che è questo polpettone!!!!
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina