Gazpacho, una idea anticaldo che piace sempre a casa mia. L'ho fatto in molte varianti, col melone, con le fragole e adesso ho sperimentato le prugne. Devo dire che ci è piaciuto moltissimo e ci è voluto solo qualche minuto per prepararlo, grazie al Bimby, che uso sempre troppo poco rispetto alle sue potenzialità.
Comunque ecco qua:
Gazpacho alle prugne
per 2 persone
500 g di pomodorini gialli
2 piccoli cetrioli
1/2 peperone giallo arrostito
7 o 8 prugne regina Claudia, ma vanno bene anche quelle gialle
q.b. di aceto di vino bianco
6/8 cubetti di ghiaccio
q.b. di olio e.v. d'oliva
sale, pepe
Premetto che avevo un po' di peperoni bruciati avanzati, per cui ho usato quelli, ma si può usare anche il peperone crudo, purché sia giallo. In questo caso, lavatelo, eliminate le nervature interne, asciugatelo e tagliatelo a tocchetti.
Mondate i cetrioli, tagliateli in quarti ed eliminate il grosso dei semi interni. Poi conservatene un pezzetto da ridurre a tocchetti per la guarnizione.
Lavate e asciugate i pomodorini gialli, tagliate anch'essi in quarti,
Nel bicchiere del Bimby o di un frullatore abbastanza potente, raccogliete tutte le verdure e iniziate a frullare, man mano aggiungete l'aceto, a sentimento, io ce ne avrò messo un paio di cucchiai abbondanti. Comunque assaggiate e regolate secondo il vostro gusto. Salate, pepate e condite con un filo d'olio, riprendete a frullare a velocità medio alta, finché il tutto si sarà trasformato in una salsa densa ma fluida. A questo punto unite i cubetti di ghiaccio e riprendete a frullare fino ad avere un composto omogeneo.
Mettete nei piatti e completate con piccoli spicchi di pomodori gialli, i cetrioli ridotti a tocchetti e fettine di prugne.
Un filo d'olio buono e voilà.
Reine Claude le mie preferite! Proverò questo gazpacho giallo. Pellegrina
RispondiElimina