venerdì 9 giugno 2023

Zuppa di cipolle alla salvia con crostini al Gruyère e senape

Quante zuppe di cipolle avrò mai fatto in vita mia?  Innumerevoli, e tutte con soddisfazione.
Poi ho visto questa sul libro  Everiday Easy  di Lorraine Pascale che con Cook_my_Books stiamo esplorando in questa settimana.
Per dirlo alla francese è stato  coup-de-foudre al solo leggere gli ingredienti.  Non so se è stata la presenza della salvia, o della senape in polvere per i crostini, sta di fatto che per me è diventata LA ricetta della zuppa di cipolle. Un sapore fantastico, che  se  ne avessi preparato un  mastello  credo che l'avremmo finita tutta.
Per cui prendete nota e fatela senza por tempo in mezzo.


Zuppa di cipolle  alla salvia con crostoni al Gruyère e senape

per 4 persone

4 grosse cipolle bionde
1 foglia di alloro
2 spicchi d'aglio
una manciata di foglie di salvia fresca
1 cucchiaio di farina
1 l. di brodo di carne
1 piccola manciata di prezzemolo fresco
sale, pepe nero macinato al momento
poco olio e.v. d'oliva

per i crostini:
1 piccola baguette
1 cucchiaino di senape in polvere
90 g di Gruyère grattugiato




Mondate le cipolle, affettatele  finemente.
Tritate grossolanamente il prezzemolo, mondato e lavato.
In una pentola mettete a fuoco medio il burro con un filo d'olio e.v. d'oliva.
Aggiungete le cipolle e la foglia di alloro, mescolate, coprite la pentola e fate cuocere per circa 20/25 minuti, mescolando spesso per non farle arrostire, devono solo appassire. Se vedete che tendono ad attaccarsi, aggiungete ancora un filo d'olio.
Nel frattempo pelate l'aglio e tritatelo finemente. Tritate bene anche le foglie di salvia, lavate e asciugate. Tenete tutto da parte.
Scaldate il forno a 150° ventilato. Tagliate la baguette  in otto fette spesse. Adagiatele su una teglia foderata di carta forno.
Grattugiate il formaggio, raccoglietelo in una ciotola, aggiungete la senape in polvere e mescolate.
Controllate le cipolle. Se sono belle morbide, aggiungete l'aglio  e la salvia tritati, il brodo caldo e la farina, mescolate e rimettete il coperchio.  Alzate il fuoco in modo che l'ebollizione riprenda, e ogni tanto date una mescolata. Lasciate sobbollire per qualche minuto perima di toglierla dal fuoco.
Poco prima che la zuppa sia pronta,  distribuite il gruyère grattugiato sui crostini, metteteli  in forno a dorare per 4 o 5 minuti.
Togliete la zuppa dal fuoco, regolate di sale e di pepe.
Togliete i crostini dal forno.
Suddividete  la zuppa in quattro ciotole larghe e servite coi crostini appoggiati sulla zuppa o posizionati a lato, completate con il prezzemolo tritato e voilà, il gusto è assicurato!










 


.

1 commento:

  1. Cara Giuliana,
    Poco fa scrutando tra analoghe ricette di zuppe di cipolle di cui sono ghiotto, volendo programmare per questa sera qualcosa che graviti intorno a Soupe d'oignion, Carabaccia fiorentina, Alla Sasetana...ho annotato questa tua "Zuppa di cipolle alla salvia"... che non mancherò in questi giorni di assaggiare .
    Ho notato che il citato burro della ricetta: " In una pentola mettete a fuoco medio il burro con un filo d'olio e.v. d'oliva" non viene elencato tra gli ingredienti.
    Ho arguito un quantitativo grossomodo proporzionale alla tradizionale zuppa di cipolle che ne prevederebbe 80 g per un q. di cipolle analogo ma senza l'olio.
    Penso di non essere "stechiometricamente" fuori luogo a prevederne un 50-60 g o giù di lì.
    Con simpatia.

    RispondiElimina