E ancora una ricetta dal libro Cook_my_Books di questa settimana. A Table for Friends di Skye Mc Alpine.
Credo uno dei libri da cui ho attinto più che da altri e da cui ho imparato che anche le ricette più semplici possono diventare gourmet. Basta una piccola idea, una aggiunta, una sottrazione, un'erba aromatica o una spezia particolare e il gioco è fatto.
Nel caso della ricetta di oggi è persino imbarazzante la facilità di preparazione, ma all'assaggio si resta letteralmente senza parole.
E allora continui ad assaggiare, e assaggiare, e assaggiare fino a renderti conto che continuando in quel modo non ne resterà abbastanza per gli ospiti.
Melone allo sciroppo di Grappa
per 6 persone
2 piccoli meloni maturi ma sodi
120 ml di Grappa
60 ml di acqua
4 cucchiai colmi di zucchero semolato
la scorza di 2 limoni
il succo di 1 limone
foglie di menta.
Portate a bollore l'acqua.
Con un rigalimoni ricavate la scorza di entrambi e unitela all'acqua bollente, aggiungete lo zucchero, fatelo sciogliere bene poi togliete dal fuoco. Unite anche il succo filtrato di uno dei limoni e mescolate.
Lasciate raffreddare.
Tagliate i meloni a metà, eliminate i semi interni e con uno scavino ricavate delle palline dalla polpa.
Adagiatele man mano in un largo piatto concavo, o una ciotola che possa andare direttamente in tavola.
Filtrate lo sciroppo dalle scorze di limone, unite la grappa e mescolate. Versatela sul melone e mettete in frigorifero per almeno due ore.
Potete lasciarlo anche più tempo, basta che il melone sia ben sodo.
Servitelo ben freddo con delle foglie di menta sparse qua e là.
Questo melone così aromatico è la chiusura perfetta di un pranzo o una cena estivi, pulisce il palato e lascia una bellissima sensazione di freschezza che persiste a lungo.
Scegliete una grappa morbida, di Moscato o di Prosecco e questo melone sarà una vera sorpresa per voi e i vostri ospiti-
Veramente notevole!
RispondiElimina