mercoledì 22 marzo 2023

Dolmeh Bademjan (verdure ripiene) ricetta persiana

 Il libro di questa settimana a Cook_my_Books è Salamati  (La cucina persiana di Hamed) scritto da Hamed Allahyari. Profugo iraniano trasferitosi a Merlbourne che per anni, prima di aprire il suo ristorante, è stato personal chef cucinando nelle case.
Ci è sembrato bello raccontare proprio a Marzo,  attraverso i piatti più tipici persiani, la festa di Nowruz, il capodanno che si festeggia durante l'equinozio di primavera in tutti i Paese che un tempo formarono l'Impero di Persia e nelle loro comunità sparse per il mondo. Un modo di conoscere meglio  la cucina ritenuta la migliore al mondo, per ricchezza di ingredienti e inventiva.
E anche un modo sentito di esprimere vicinanza e rispetto  a quanti in Iran protestano, a rischio della vita, contro il regime. A quelle donne così coraggiose e indomite, e a tutti quelli che lottano per la libertà  dell'Iran.
Quindi con  Cook_my_Books cerchiamo, attraverso questo libro, di dare un contributo a far conoscere una cultura ricca di bellezza, tradizioni e saperi nuovi e antichi.
Per me ho selezionato un paio di ricette molto interessanti. Inizio con queste meravigliose verdure ripiene.

  "Dolmeh dice l'autore, è la parola che usiamo per qualsiasi cosa ripiena, e questa ricetta funziona con melanzane, peperoni, pomodori grandi e zucchine. Mia mamma di solito lo preparava con le melanzane perché tutti nella nostra famiglia sono grandi fan di questo grande ortaggio lucido, che è anche molto economico in Iran"

 


Dolmeh Bademjan (verdure ripiene)

per 4/6 persone


2 peperoni rossi, verdi o gialli
4 grossi pomodori abbastanza sodi
2 melanzane tagliate a metà nel senso della lunghezza
2 zucchine tagliate a metà nel senso della lunghezza

 

per il ripieno:

100 g di riso basmati a chicco lungo, ammollato in acqua fredda per 30 minuti
100 g di piselli spezzati, ammollati in acqua fredda per 30 minuti
250 ml di olio d'oliva
2 grandi cipolle bionde, a dadini
2 cucchiaini di curcuma macinata
2 cucchiaini di pepe nero  macinato al momento
½ mazzetto di menta, foglie raccolte e tritate finemente
½ mazzetto di coriandolo (coriandolo), gambi e foglie tritati finemente
½ mazzetto di prezzemolo, gambi e foglie tritati finemente
1 cucchiaio di dragoncello essiccato
200 g di   carne di agnello e manzo tritati (macinati)
125 ml di melassa di melograno
2 cucchiaini di sale

 

Per preparare il ripieno di verdure, scolate il riso e i piselli spezzati gialli dopo averli ammollati,  quindi metteteli  in una casseruola e coprite con 500 ml di acqua fredda. Portate a ebollizione e lasciate ridurre  a fuoco lento. Cuocete per  circa 15 minuti, fino a quando il riso e i piselli spezzati saranno molto morbidi.

Tagliate  le calotte dei peperoni e dei pomodori, mettendole  da parte. Eliminate semi e filamentdi dai peperoni, poi, usando un cucchiaio,  rimuovete la maggior parte della polpa dalle verdure rimanenti, lasciando un bordo di 1 cm. e tritate  finemente la polpa ricavata.

Scaldate 125 ml  di olio d'oliva in una padella capiente a fuoco alto. Aggiungete la cipolla e fate stufare  per circa 2 minuti fin quando inizia a dorarsi, quindi aggiungete la curcuma, il pepe e le erbe aromatiche e mescolate bene. Unite  il trito di agnello e manzo insieme alla polpa tritata  delle verdure tenuta da parte. Continuate a cuocere  mescolando spesso, per circa 15 minuti, fino a quando  il composto è asciutto Ora aggiungete il riso e i piselli spezzati  e continuate a cuocere per  altri 5 minuti, poi togliete dal fuoco e mescolate con la melassa di melograno e il sale fino a incorporarli completamente.

Distribuite uniformemente il composto tra le verdure svuotate e rimettete la calotta sui peperoni e sui pomodori. Disponete  il dolmeh in una pentola, una teglia,  capiente in un unico strato (usatene due  se necessario)  poi  versate 250 ml di acqua e il restante olio d'oliva tutto intorno nella teglia. Coprite e cuocete per 30 minuti a fuoco medio-basso,  o fino a quando le verdure sono morbide.
Potete cuocerle anche in forno se desiderate. Riscaldatelo a 200° statico, infornate la teglia e lasciate cuocere dai 30 ai 40 minuti, o finchè le verdure sono morbide.

Una volta pronte, cospargete le verdure con  un po' di  trito di menta, prezzemolo e coriandolo e servite.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento