domenica 13 agosto 2017

Crêpe is the new black, atto secondo

L'avevo detto QUI che avrei continuato con le ricette di questo bellissimo libro.
E l'ho fatto e rifatto. Ho provato prima con gli Scallion Pancakes di Mai Esteve del blog Il colore della Curcuma e sono andati talmente a ruba che non ho fatto in tempo a a fare una foto decente da pubblicare sul blog,  ma conto di rifarli presto, non crediate di scamparla.
Poi sono passata ai blinis di Cinzia del blog Cindystar  per continuare a contribuire al MTC Summer Edition.
Questo libro è veramente irresistibile, lo sfogli  già sapendo che  ogni ricetta che incontri finirà fra quelle da fare, passando in testa a tutte quelle che aspettano.
Come dicevo ho fatto i blinis con la ricetta di Cinzia  ma l'accompagnamento l'ho deciso lì per lì, dopo aver fatto una  ricognizione in frigorifero.


Blinis salmone affumicato, crème fraîche e pesche

per 10/12 pezzi

10 g lievito di birra fresco
150 ml latte tiepido
1 cucchiaio di zucchero
60 g farina
60 g farina di grano saraceno
2 uova
40 g burro
1 cucchiaino di sale


per accompagnare i blinis:
200 g salmone affumicato a fette
1 vasetto di crème fraîche
2 pesche gialle sode
poca erba cipollina


Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido insieme allo zucchero, tenetelo coperto per un quarto d'ora  e lasciate che si attivi.
Unite le farine e mescolatele bene.
Separate le uova raccogliendo tuorli e albumi in due ciotole diverse. Sbattete leggermente i tuorli e aggiungete le farine aiutandovi con il latte  preparato. Amalgamate bene il tutto  con la frusta fino ad avere una pastella liscia. Coprite e conservate in luogo tiepido per circa mezz'ora. L'impasto dovrà risultare arioso,  con le prime bolle in superficie.
Nel frattempo fondete il burro e lasciatelo raffreddare.
Trascorso il tempo, riprendete la pastella e unite il burro fuso freddo e mescolate bene.
Montate gli albumi a neve ferma e uniteli all'impasto mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Scaldate un'ampia padella a fuoco medio e fatevi sciogliere un poco di burro, stendetelo in modo uniforme, asportando l'eccesso con un poco di carta da cucina.
Con un cucchiaio porzionate piccole quantità di pastella tenendo ben distanziate le une dalle altre. Fate cuocere per due minuti circa finchè non si formeranno delle bollicine in superficie e i bordi inizieranno ad avere una certa consistenza. Girateli con una spatola e terminate la cottura.
Man mano che son pronti, fateli intiepidire su una gratella senza impilarli. Continuate fino ad esaurire l'impasto. Per ottenere forme regolari, pareggiate i blinis con un coppapasta rotondo o cuoceteli come ho fatto io,  con  la apposita padellina  prestampata.

Una volta freddi, spalmateli con abbondante crème  fraîche, appoggiate sopra alla crema una fettina di salmone affumicato, qualche petalo di pesca tagliato al momento con la mandolina e colorate il tutto con l'erba cipollina tagliuzzata.




fateli, sono davvero golosi e anche molto versatili.





Nessun commento:

Posta un commento