Anche lei cucina molto bene, le piace sperimentare senza timori e se fate un giro sul suo blog ve ne accorgerete.
Per renderle omaggio, partecipo al The Recipe-tionist di Flavia, con una della ricette del suo blog.
E' stato ed è un tour de force questo mese per me e le avevo detto che non ce l'avrei fatta, ma all'ultimo secondo eccomi qua. Per lei.
Per motivi di tempo ho scelto fra le sue, una ricetta abbastanza veloce, ma ricca di sapore.
Chiara mi scuserà se non ho preparato niente di più elaborato, le sue ricette sono tutte da provare, ma non credevo nemmeno di potercela fare.
Tatin di cipolle rosse caramellate
1 conf. pasta sfoglia pronta
500 g cipolle Tropea
50 g burro
2 cucchiai di aceto rosso
2 cucchiai aceto balsamico
1 cucchiaio di zucchero
sale e pepe
In un tegame antiaderente di circa 24 cm, fondete il burro, unite lo zuccero e le cipolle mondate, lavate e asciugate, tagliate a rondelle di spessore medio. Lasciatele cuocere, senza muoverle molto, a fuoco dolce, poi sfumate con l'aceto rosso e unite anche l'aceto balsamico, regolate di sale e di pepe. Continuate la cottura per qualche minuto. Nel frattempo accendete il forno a 180°.
Togliete il tegame dal fuoco, coprite tutto con la pasta sfoglia rincalzando bene ibordi verso il fondo del tegame, in modo da coprire tutte le cipolle e mettete in forno ventilato per circa 20/25 minuti.
Trascorso il tempo, togliete la tatin dal forno e lasciatela riposare 5 minuti prima di capovolgere il tegame sul piatto da portata.
Ottima appena sfornata, ma con questo caldo noi l'abbiamo apprezzata anche tiepida.
Carissima Giuliana, intanto scusami per il ritardo del mio passaggio da qui, ma ho preferito perdere qualche giorno ma potermi leggere i vostri post e le vostre ricette con calma e in relax. Hai fatto una descrizione di Chiara perfetta, è una bella bela persona, come te del resto.. vi ci vedo davvero bene come parenti. Il fatto che tu abbia scelto una ricetta che dici "semplice " per me ( e sono certissima anche per Kika) non importa, la cosa bella è che tu ci sia riuscita ad esserci e che comunque ci abbia dedicato del tempo, sulla bontà mettiamo tutti una mano sul fuoco, perchè quando c'è passione, amicizia e volontà viene tutto perfettamente bene. Grazie e ti abbraccio forte, Flavia
RispondiEliminaFaccio pubblica ammenda: cara zia Giuly sei talmente spesso nei miei pensieri che pensavo di averti scritto e dico proprio per davvero. Incontrarti è stata una fortuna x me, mi trasmetti sicurezza e senso di appartenenza e sai quanta importanza abbiano x me queste due cose. Poi se fai i salti mortali per preparare una mia ricetta che adoro... Grazie infinite x aver partecipato, grazie infinite x esserci.
RispondiElimina