Oggi, per il Calendario dei Cibo Italiano progetto nato per iniziativa della Associazione Italiana Food Blogger, Camilla Assandri del blog la Cascata dei sapori farà da ambasciatrice per la giornata della prugna, raccontandoci tutto quello che è interessante sapere su questo succoso frutto, sulla sua storia, sulle sue proprietà benefiche, sul suo utilizzo e sulle sue innumerevoli varietà...
Il mio contributo a questa giornata è un piatto salato perchè amo i contrasti, soprattutto quelli agrodolci, e per realizzarlo ho scelto le prugne rosse, un po' indietro di maturazione, quindi leggermente asprigne, perfette come accompagnamento alla carne di maiale. Ho scelto il filetto e solitamente lo faccio ripieno di prugne o di albicocche secche, ma stavolta ho voluto cambiare ricetta approfittando delle succulente prugne fresche, perfettamente di stagione.
Niente di complicato, anzi, proprio per lasciar esprimere al meglio i pochi ingredienti della ricetta.
Filetto di maiale alle prugne
per 4 persone
1 piccolo filetto di maiale intero
5 o 6 prugne rosse non troppo mature
150/200 g pancetta liscia tesa, a fettine sottili
2 spicchi d'aglio
2 foglie di alloro
2 o 3 rametti di timo
una abbondante noce di burro
poco olio extravergine d'oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
Parate il filetto, eliminando eventuale grasso in eccesso. Su un foglio di carta forno, allineate le fette di pancetta in modo da formare un rettangolo lungo quanto il filetto, sovrapponendole leggermente. Salate e pepate il filetto, massaggiandolo e posizionatelo nel centro.
Ripiegate la pancetta sui due capi laterali della carne, quindi, aiutandovi con la carta forno, fate la stessa cosa dal lato più lungo, prima da una parte e poi dall'altra, in modo da bardarlo completamente. Fatevi avanzare un paio di fettine di pancetta.
una volta bardato, arrotolatelo dentro lo stesso pezzo di carta forno, e legatelo alle estremità con dei laccetti o con dello spago da cucina
Tagliate le prugne a spicchi regolari dopo averle lavate e asciugate.
Prendete un tegame che possa andare in forno, e che contenga di misura il filetto.
Scaldate un goccio d'olio e quando è caldo unite il filetto, lo spicchio d'aglio, l'alloro e i rametti di timo.
Lasciatelo prendere calore da tutti i lati, e sfumate con il vino bianco.
Trasferitelo in forno già caldo a 180° ventilato, e cuocetelo per non più di 15/20 minuti. Lasciatelo un po' rosato in modo che non diventi stopposo.
Mentre la carne è in forno preparate la salsa di prugne.
In una larga padella fondete una abbondante noce di burro, spezzettate con le mani le due fette di pancetta tenute da parte e mettetele nel burro spumeggiante, aggiungete uno spicchio d'aglio e una foglia di alloro e infine le prugne e lasciate insaporire tutto per qualche minuto, fuinchè le prugne iniziano ad essere morbide.A questo punto togliete qualche spicchio dal tegame e tenetelo da parte, aggiustate di sale e di pepe, e continuate la cottura della frutta finchè inizierà a sfaldarsi, aggiungete eventualmente poca acqua calda alla volta per mantenere il tutto molto lento. Una volta ben cotte le prugne, elininate alloro e aglio e passatele al minipimer per ottenere una salsa, tenete in caldo.
Trascorso il tempo, togliete il filetto dal forno, eliminate il grasso della pancetta che si sarà formato nell'involto e deglassate il fondo di cottura con un goccio di vino bianco.
Liberate il filetto dalla carta forno
Affettatelo a fette un po' più spesse.
Mettete un velo di salsa di prugne nei piatti, appoggiatevi le fette di filetto, nappatele leggermente col suo fondo di cottura e contornatele con gli spicchi di prugna tenuti da parte in precedenza. Guarnite con un tocco di verde.
Buon appetito!
L'abbinamento carne-frutta è in assoluto uno dei miei preferiti. Ho anch'io una ricetta di maiale con le prugne, ma proverò senz'altro anche la tua!!
RispondiEliminaAlessia
Giuliana, anch'io adoro l'abbinamento della carne con la frutta ed in particolare con la prugna l'aggiunta della pancetta tesa credo la renda ancora più appetitosa,complimenti. a presto
RispondiEliminaottima idea Giuli, il maiale si sposa perfettamente con le prugne ! un bacione e buon we !
RispondiEliminache bontà! amo molto la carne di maiale, ma tutta quella bianca, cucinata con la frutta: mele e prugne soprattutto :-) brava, bellissimo piatto!
RispondiEliminaNon l'ho mai assaggiato, l'abbinamento carne e frutta mi incuriosisce molto però!
RispondiEliminaA presto,
Ale
http://www.golosedelizie.com/2016/08/torta-allananas.html
Questo abbinamento carne-prugna è davvero meraviglioso.
RispondiEliminaProverò la ricetta sostituendo però il maiale a causa di un'allergia.
Grazie mille di aver partecipato alla mia giornata.
Ti aspetto da me per scoprire i tanti consigli su come coltivare e prendersi cura di un prugno.
questa è davvero ottima, provata domenica scorsa nella mia casa affittata per le vacanze a Pescoluse, Marina di Salve.
RispondiEliminaI miei più sinceri complimenti!