giovedì 2 luglio 2015

con le ciliegie

visto che è stagione, approfittiamone finchè si può.
Questo  è stato il dolce di un paio di domeniche fa, il dolce della domenica come da tradizione di casa nostra.
Niente di difficile o complicato. Non volevo fare la solita torta con le ciliegie, avevo già fatto una crostata la settimana prima, e avevo voglia di qualcosa di fresco, di morbido, di appagante.
E non c'è nulla di più appagante per me di un dolce al cucchiaio.
Che cosa ci sta bene con le ciliegie? La crema e la vaniglia.....un goccio di liquore? Ma sì, non facciamoci mancare nulla...



 Bavarese  Kirsch e vaniglia con gelée di ciliegie



per la bavarese:

4 tuorli
120 gr zucchero
250ml panna liquida fresca
250ml latte intero
1 bicchierino di Kirsch
10 gr gelatina in fogli
1 bacca di vaniglia Bourbon
oppure un cucchiaino abbondante di estratto di vaniglia


 per la gelée:
300 gr ciliegie (ho usato le Ferrovia pesate intere)
80 gr zucchero
1 cucchiaio abbondante di Kirsch
2/3 gr gelatina


per decorare:
Gavottes ( crepes dentelles)
qualche ciliegia


Foderate uno stampo apribile da 24 cm. con la pellicola, magari fate più strati in modo da poter poi sformare il dolce agevolmente.
Ammollate la gelatina in acqua fredda.
Scaldate il latte,  quando è caldo incidete la bacca di vaniglia e con la lama di un coltello raschiatene i semini interni e uniteli al latte, se optate per l'essenza, aggiungete quella.  Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari, gonfi e spumosi.
Versate quindi  a filo il latte caldo sui tuorli, e cuocete la crema inglese a fuoco dolce mescolando, e portandola a 85° o funchè velerà il cucchiaio, aggiungete la gelatina ben strizzata e fare sciogliere completamene sempre mescolando, quindi togliere dal fuoco e profumate il tutto con il Kirsch.
Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare completamente, mescolando spesso per non farla rapprendere.
Quando la crema è completamente fredda,  semimontate la panna , unitela al composto e mescolate bene fino a che non avrete una crema perfettamente omogenea e liscia.
Versatela nella tortiera foderata di pellicola, sigillate bene e mettete a rassodare in frigorifero.

Per preparare la gelée è bene aspettare che la bavarese si sia  perfettamente solidificata. Io l'ho lasciata in frigorifero tutta una notte e la mattina dopo ho completato.
Con l'attrezzino apposito,  denocciolate le ciliegie, raccoglietele in un pentolino, cospargetele con lo zucchero e cuocetele per circa 10/12 minuti a fuoco dolce finchè saranno morbide ma non sfatte. Ammollate la gelatina.
Passate le ciliegie al minipimer frullandole bene e procedete  con pazienza a setacciare  il coulis che ne sarà  risultato  attraverso un colino a maglia fitta raccogliendolo in una ciotola.
Scaldate il cucchiaio di liquore, aggiungete la gelatina e fatela sciogliere completamente, quindi, mescolando velocemente unite tutto al coulis di ciliegie.
 Ora riprendete la bavarese dal frigorifero.
Con delicatezza aprite lo stampo, togliete l'anello e aiutandovi con la pellicola, capovolgetela direttamente sul piatto da portata. Libeatela del tutto.
Rifoderate l'anello con altra pellicola e riposizionatelo intorno al dolce, agganciandolo.
Versate delicatamente una parte del coulis di ciliegie sulla superficie della bavarese, spargendolo con un cucchiaio in modo che  un leggero velo  vada a coprire tutto. Pazienza se ne colerà un po' lungo i bordi, lo si potrà sistemare alla fine.
Mettete in frigorifero a rpprendere qualche minuto, dopodichè ripetete la stessa operazione versando il resto del coulis di ciliegie.
Lasciate raffreddare bene tutto in frigorifero fino a  una mezzora prima di servire.
Se volete, potete semplificare il lavoro congelando la bavarese, così si potrò manovrare molto più agevolmente. Ricordatevi però di lasciarla poi scongelare in frigorifero, calcolando i tempi.
Io non avevo lo spazio sufficiente in freezer per poterlo fare.

Prima di portarla in tavola, sfilate l'anello, togliete dal piatto l'eventuale coulis che è colato ai bordi, e decorate tutto intorno il dolce con le gavottes, tagliate a misura. Operazione non facile, perchè si frantumano solo a guardarle, ma con calma e pazienza ce la si fa. Non saranno tutte perfette, ma pazienza. La prossima volta che userò le crepes dentelles, cercherè uno stampo alto tanto quanto loro,  così mi risparmio il tribolamento.

Completate il tutto con un ciuffo di panna e qualche ciliegia a decorare

questo l'interno



erano tutti contenti all'assaggio....


6 commenti:

  1. durano troppo poco le ciliegie,guarda che meraviglia hai preparato Giuli, bisogna goderne finchè ci sono !

    RispondiElimina
  2. E' splendida, Giuliana! Un dolce che sa di festa e che immagino fresco e delizioso. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Stuzzicante amica mia e molto bella anche a vedersi..che voglia matta di gustarla , ma per questo se qualcuno a casa ha buona volontà di farla , me la devo tenere , io e le mie placche in gola..
    Gran bel blog, con un titolo spiritosissimo.
    Mi sono iscritta con piacere..
    Felice se vorrai ricambiarmi..
    Un bacio goloso!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Che splendida torta: mi ha colpito! Peccato che l'ho vista troppo tardi
    per le ciliegie...

    RispondiElimina
  5. grazie Daniela! Son finite sì purtroppo, vorrà dire che la farai l'anno prossimo...

    RispondiElimina