Come se ne scorge un accenno, ti tornano il buonumore e la speranza di vedere il cielo azzurro, ma dura poco perchè ci pensa quasi subito la pioggia a frustrare le attese.
Niente solleone, niente caldo. Solo piogge quotidiane, a volte leggere e a volte torrenziali, quasi monsoniche. E quando non piove, il cielo è grigio come sul finire dell'autunno. Guardare ogni giorno le previsioni meteo è sconfortante, meglio non farlo, ne va della mia salute mentale.
Non ce la posso fare. L'estate con la sua luce, il suo sole, mi ricaricano. Ne faccio scorta per affrontare meglio i mesi invernali che qui sembrano non finire mai..
E niente. Bisogna avere pazienza e continuare a sperare che cambi. Ma chi vive sperando....
L'unica, magra consolazione è che le temperature aiutano chi come me è ancora in città, ma io baratterei molto volentieri il fresco per un bel po' di sole e di tempo stabile..
Il meteo quindi non aiuta la mia vena creativa in cucina, per cui mi rifugio nelle cose consuete, sicure.
So che saranno gradite e non mi costeranno troppa fatica. Massima resa col minimo sforzo, e con le temperature non propriamente estive, va bene anche questo
Involtini in salsa di cipolle
per due/tre persone
4/6 fette di fesa di vitello, non troppo grosse
150 gr pancetta
2 salamelle mantovane o in alternativa
200 gr di salsiccia
1 ciuffo abbondante di prezzemolo
1 spicchio d'aglio non troppo grosso
4 cipolle bionde
2 belle foglie di alloro
parmigiano reggiano grattugiato
1 bicchiere di vino bianco
olio, sale, pepe nero macinato al momento
pepe nero in grani
scegliete delle scaloppe di vitello che siano a fetta intera, paratele eliminando eventuali nervi o pelle esterna.
Mettetele tutte belle allineate su un tagliere. Stendete sulla carne le fette di pancetta e premete leggermente in modo che aderisca bene. Spellate le salamelle, o la salsiccia, e distribuite anche questa sulle fette di carne e appiattitele come avete fatto per la pancetta.
Tritate il prezzemolo insieme allo spicchio d'aglio, e spargetene un po' su ogni fetta di carne che avete farcito.
Completate il ripieno con un poco di parmigiano grattugiato.
Arrotolate le fette di carne e legatele con dello spago da cucina o con i laccetti di silicone, oppure chiudetene le estremità con degli stuzzicadenti.
Sbucciate le cipolle e affettatele finemente.
In una larga padella antiaderente scaldate un goccio d'olio, fateci rosolare gli involtini da tutte le parti, salate e pepate abbondantemente, aggiungete la cipolla, lasciate insaporire bene, poi unite le foglie di alloro e sfumate con il vino bianco.
Lasciate evaporare il vino quindi coprite la padella con un coperchio, abbassate il fuoco elasciate cuocere finchè gli involtini sono morbidi e le cipolle tenderanno a disfarsi. Ci vorranno circa 30/40 minuti.
Togliete gli involtini dalla pentola, eliminate l'alloro e passate le cipolle al minipimer.
Eliminate lo spago, o i laccetti o gli stuzzicadenti e servite gli involtini ben caldi, insieme alla crema di cipolle e decorate con qualche grano di pepe nero sparso qua e là.
Ci sarebbe stata bene anche una polentina.
E' un piatto niente di che, ma ha il suo bel perchè...
Un gran buon perche'! Bacino !
RispondiEliminaFranci
gli involtini sono un piatto gradito a tutti ma poco visto in giro per blog, mi segno questa ricetta, da noi piacerà di certo! Buona settimana,un bacione
RispondiEliminaA me questo tempo fa scappare del tutto la voglia di cucinare, oggi è ancora brutto, sembra di essere in una di quelle valli himalayane immerse nelle nuvole.
RispondiEliminaPerò degli involtini si possono fare ;) Bacione