venerdì 27 settembre 2013

l'arte di arrangiarsi

arrivare a casa stanca morta,  completamente senza forze dopo una giornata che sembrava non finire mai. Il divano mi attira, è così comodo! Potessi sdraiarmici  una mezz'ora.... Guardo l'orologio...non è proprio cosa, la cena incombe. Qualcuno ha già bofonchiato sottovoce...."avrei fame"..
E chi ha voglia di cucinare? Mi trascino un po' per casa, sistemo i gatti che a turno mi camminano sui piedi   mordicchiandomi  le caviglie....segno inequivocabile che hanno fame...sic! Anche loro!
Io per niente, quando sono così stanca mi passa anche la voglia di mangiare.
La lavatrice che ho fatto partire stamattina prima di uscire è lì che aspetta, con la lucina accesa che dice "aprimi, aprimi". Ok, ok,  stendo.
Alzo lo sguardo fuori dalla finestra, sul campanile poco lontano l'orologio è sulle 19,20...mi tocca...
Torno in cucina  e, rassegnata e senza idee, apro il frigorifero.
Una confezione un po' triste di filetti di cernia comprati ieri al volo alla pescheria dell'Esselunga, mi guarda. Vanno fatti per forza, non resistono. Solitamente compro il pesce in un negozio di fiducia, ma ieri mi ero fermata a prendere due cose che mi mancavano al super, e mi sono soffermata un attimo al banco del pesce, cosa che di solito non faccio mai, e ci ho trovato questi filetti. Ottimo, ho pensato, già sfilettato si fa prima.
Già, ma come li faccio? Che cosa ci metto insieme?
Apro il cassetto della verdura....un paio di melanzane scure  giace da qualche giorno, in attesa. Pomodorini ci sono sempre nel mio frigo, insieme a molto altro..
Potrei farli confit, ma ci vuole troppo tempo. Vabbè, intanto laviamoli, poi penso a come utilizzarli.
Appoggiata alla porta del frigo, decido la cena. Hanno vinto  le melanzane con i filetti di cernia.
Taglio a fette spesse una melanzana, la più grossa, le fette poi le metto in un colapasta a fare l'acqua cosparse con un po' di sale,  e accendo la radio.
Si va ad incominciare..


 Torrette  di melanzane e spiedino di cernia al sesamo


500 gr filetti di cernia, puliti.
2 melanzane scure
una ventina di pomodorini datterini
1 grosso spicchio d'aglio
origano fresco
sesamo bianco
olio, sale, pepe


 Mettere a bagno in acqua, in modo che siano completamente coperti,  gli stecchini che serviranno per gli spiedino. Io uso quelli di bambù, un po' più decorativi. Così facendo si eviterà che brucino con il calore del forno.
spellare la melanzana, la più piccola. Tagliarla a dadini e metterla a rosolare in una larga padella con un filo d'olio buono e lo spicchio d'aglio tagliato in due pezzettoni, sarà più facile ritrovarlo dopo. Aggiungere anche qualche fogliolina di origano fresco.
Salare e pepare, e lasciar cuocere a fuoco basso finchè tende a disfarsi.  Eliminare l'aglio e frullare il tutto a crema,  tenere da parte, in caldo.
Sciacquare le fette di melanzana dal sale, asciugarle bene tamponandole con della carta da cucina per eliminare il più possibile l'acqua assorbita.
Tagliare a metà i pomodorini, farli saltare in padella con un piccolo spicchio d'aglio e abbondante origano fresco.
Devono solo ammorbidirsi, senza stracuocere. Una volta pronti, tenere da parte anch'essi.

In un piccolo pentolino cuocere le melanzane una grossa fetta alla volta, in olio d 'oliva molto caldo.
Man mano che son pronte, appoggiarle sun un piatto riverstito di carta  per i fritti  e tenere in caldo.

A questo punto il pezzo forte.

Versare in un piatto liscio il sesamo bianco.
Arrotolare i filetti di cernia,  ungerli leggermente con un goccio d'olio d'oliva, passarli velocemente nel sesamo in modo che questi aderisca perfettamente ai rotolini. Infilzarli, due alla volta, sugli spiedini.
Ungere una teglia con un leggero velo  di olio e.v., man mano che son pronti, allinearvi dentro gli spiedini ottenuti e cuocere in  forno già caldo  a 200° per circa 15/20 minuti, dipende dalla grandezza dei filetti. I miei non erano molto grand i e son bastati 20 minuti.
Mentre i filetti cuociono, preparare le torrette di melanzane.
Sul piatto di servizio fare una striscia di crema di melanzane, appoggiarvi una fetta di melanzana fritta, un altro leggero strato di crema, e aggiungere i pomodorini, la parte tagliata in sotto e continuare finchè son finiti gli ingredienti. Finire la parte superiore con un poco di crema, così lo spiedino si appoggerà senza scivolare da tutte le parti.
Per noi due ho calcolato una torretta a tre strati, come si vede in foto.
Qunando gli spiedini sono cotti, il sesamo ben tostato, appoggiateli sulla torretta di melanzane e pomodori e guarniteli con qualche fogliolina di origano fresco.
.

E anche per stasera è andata, son riuscita ad arrangiarmi, posso finalmente prendere possesso del divano!

 





3 commenti:

  1. Cara Giulia,
    mi è sembrato di leggere del mio rientro a casa, l'unica cosa che di solito è almeno un pio d'ore dopo...21.00...21.20...sob sob!
    La ricettina è stupenda, non sembra di sicuro qualche cosa di arrangiato!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  2. anche il tuo arrangiarsi ha uno stile perfetto, sei unica cara Giuli ! Buona domenica, ti abbraccio...

    RispondiElimina