Un'altra ricetta Cook_my_Books dal libro On The Side di Ed Smith, tutto dedicato ai contorni. Ricette originali, semplici e innovative. Uno di quei libri che diventa quasi indispensabile avere a portata di mano.
Ne ho scelte alcune, e questa ve la consiglio caldamente.
Cavolfiore al formaggio
per 4/6 persone
2 cavolfiori medi
1 litro di latte
5 bacche di pepe nero
1 spicchio d'aglio, schiacciato
½ cipolla, sbucciata
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
60 g di burro
60 g di farina 00
140 g di formaggio Cheddar forte, grattugiato (*)
2 cucchiaini di senape di Digione
un pizzico di noce moscata,
½ cucchiaino di pepe bianco
sale
Mondate e lavate i cavolfiori, divideteli in cimette abbastanza grandi e spezzettate il torsolo. Portate a ebollizione una grande pentola di acqua salata. Unite il cavolfiore e cuocetelo per 5 o 6 minuti, deve essere tenero ma non troppo. Tenete da parte.
Nel frattempo accendete il forno a 200° ventilato.
Preparate la salsa al formaggio.
In una casseruola a fondo spesso, mettete il latte, l'aglio, la cipolla, il rosmarino, l'alloro, il pepe in grani. Portate a ebollizione poi togliete dal fuoco e lasciate in infusione per almeno 30 minuti. Quindi filtrate e tenete il latte in caldo.
In un'altra capiente casseruola, preparate il roux facendo sciogliere il burro a fuoco medio, quindi aggiungete la farina, mescolate velocemente con la frusta in modo che non faccia grumi e lasciatelo cuocere qualche minuto, poi versate il latte caldo poco alla volta sempre usando le fruste.
Cuocete per circa 10 minuti a fuoco basso finché la besciamella si sarà addensata, regolate di sale, unite la noce moscata, il pepe, la senape e il formaggio grattugiato.
Assaggiate e regolate il condimento, se necessario.
Ora imburrate leggermente una pirofila, versate un paio di cucchiai di besciamella sul fondo e distribuiteli bene. Aggiungete le cimette di cavolfiore cotte in precedenza e sistematele.
Coprite tutto con la salsa al formaggio preparata, in modo che la verdura sia ben coperta.
Mettete la pirofila su una placca, in caso ci possano essere fuoriuscite in cottura.
Cuocete sul ripiano più alto del forno per almeno 15/20 minuti, o finché la superficie si sarà dorata uniformemente.
Servite ben caldo.
(*) - Se non trovate il Cheddar, potete usare metà Gruyère stagionato e metà parmigiano.
.
Il libro è molto intéressante, mi piacerebbe vedere anche le altre ricette eseguite, ma il collegamento porta solo a delle chiacchiere su Instagram. Per piacere è possibile avéré i link delle ricette sotto il posto come per il Club del 27? Grazie!
RispondiElimina