La settimana Cook_my_Book trascorsa sfogliando Crave, il libro di Ed Smith, si chiude con una mia ricetta.
L'ho scelta perchè sono stata praticamente folgorata, prima dalla foto del libro, poi dalla lettura di ingredienti e abbinamenti che il buon Ed ha pensato per le pere. E le pere sono fra i miei frutti preferiti.
Potevo non farle?
4 pere abate, sbucciate intere
1 limone, scorza e succo
150 g di zucchero semolato
1 bustina di zafferano
10 g di zenzero sbucciato e affettato
25 g di curcuma fresca, tritata grossolanamente*
700 ml di acqua bollente
Per il crumble speziato:
100 g di fiocchi di avena
50 g di fiocchi di crusca o segale o farro
50 g di avena integrale
50 g di semi di girasole
60 g di semi di zucca
25 g di semi di lino o di sesamo
3 cucchiai di semi di finocchio
2 cucchiaini di cardamomo macinati
1 cucchiaino di cannella in polvere
5 cucchiai di miele
100 ml di olio di riso
1 cucchiaino colmo di sale in scaglie (Maldon)
(o panna montata non zuccherata)
Scaldate il forno a 150° ventilato
Preparate il crumble (ma è più una granola) unendo in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi il miele e l'olio, tranne il sale. Mescolate bene.
Foderate una larga teglia piatta con carta forno e spalmate il composto con uno spessore di non più di 1 cm: Cuocete per circa 30 minuti, e dopo 20 minuti e mescolate per spostare verso il centro le parti esterne dei lati, che saranno più dorate, in modo che la cottura sia uniformare.
Quando sarà tutto ben dorato (non bruciato) togliete dal forno e spolverate col sale. Fate intiepidire poi sgranate con una forchetta. Lasciate raffreddare completamente.
Ve ne avanzerà sicuramente, conservate questa granola in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.
Sbucciate le pere intere lasciando il picciolo, se c'è.
Ora mettete la scorza del limone, tagliata a listarelle senza la parte bianca, il suo succo, lo zucchero, lo zenzero e la curcuma in una casseruola che possa contenere le pere in un unico strato.
Aggiungete l'acqua appena bollente e mescolate fin quando lo zucchero si è perfettamente sciolto.
Mettete anche le pere e copritele con della carta da cucina, bagnata, strizzata e stropicciata, in modo che non restino a galla.
Rimettete su fuoco medio ma controllate che l'acqua non vada in ebollizione, eventualmente abbassate il fuoco perché dovrà avere solo delle leggere bollicine attorno ai bordi della casseruola.
Tenetela così per 15/20 minuti, senza mai alzare il bollore, poi toglietela dal fuoco, coprite e tenete da parte. Le pere dovranno essere ancora integre e un poco croccanti.
Una mezz'ora dopo, con una schiumarola prelevate le pere e trasferitele in un contenitore.
Dal liquido di cottura eliminate le scorze di limone, la curcuma e lo zenzero. Rimettete sul fuoco e fate bollire a fuoco medio/alto per 10/15 minuti riducendolo della metà. Dovrete avere uno sciroppo lucido e profumato.
Versatelo sulle pere nel contenitore e lasciatele in frigorifero per almeno 12 ore.
Servitele a temperatura ambiente con un paio di cucchiai di sciroppo, un cucchiaio abbondante di crème fraîche (o panna montata) e il crumble speziato.
Ottime, particolarmente profumate. Qui sono piaciute molto. Un dessert facile e un po' diverso ma d'effetto,
*Un suggerimento:
se non trovate la curcuma fresca, potete usare quella in polvere, un cucchiaio scarso può andare bene. Dovrete cuocere il liquido qualche minuto, poi filtrarlo prima di immergere le pere. Potete farlo attraverso un colino a maglia fine foderato di carta da cucina e poi procedere come indicato.
Nessun commento:
Posta un commento