giovedì 12 settembre 2024

Borlotti, cipolle arrostite e salsicce

Il libro Cook_my_Books della settimana è Crave  di  Ed Smith.
Un autore che ha uno sguardo molto competente  sulla cucina e sa  creare ricette semplici e buone,  di quelle che si fanno tutti i giorni in famiglia. Di quelle che, dopo aver letto la ricetta, ti fanno aprire il frigo e scoprire che hai tutti gli ingredienti che servono.  Ed è già una cosa che dà soddisfazione. E dopo,  assaggiando  quello che hai preparato, la soddisfazione è anche di più.
Prendete questo piatto per esempio. Cosa c'è di più classico e semplice di fagioli e salsicce?
In questa ricetta c'è un guizzo in più, le cipolle arrostite che, credetemi, ci vanno perfettamente a nozze.


Borlotti, cipolle arrostite e salsicce

per 4 persone

200 g di fagioli borlotti secchi (o pari quantità freschi sgranati dal baccello)
4 cipolle medie (o 6 piccole)
50 g di burro salato
1 grosso bulbo d'aglio intero, tagliato a metà in orizzontale
3 foglie di alloro
4 rametti di salvia
8 grosse salsicce  o salamelle (ho scelto le salamelle  mantovane)
sale, pepe nero
q.b. di senape per accompagnare
poco vino bianco

 

Mettete in ammollo i borlotti per almeno 8 ore. poi scolateli. Ovviamente non serve se usate i borlotti freschi.
Tagliate a metà (dalla punta alla radice) le cipolle, sbucciatele lasciando la parte radicale più intatta possibile, devono rimanere unite in cottura.
In una casseruola a fondo spesso, abbastanza grande da contenere le mezze cipolle in un unico strato, fate sciogliere il burro e, una volta che inizia a spumeggiare, allineateci le cipolle con la parte tagliata verso il basso, 2 foglie di alloro e  2 rametti di  salvia. Cuocetele a fuoco medio senza girarle mai, per almeno 8/10 minuti  in modo che siano dorate. Unite anche le due metà dell'aglio con la parte tagliata verso il basso.  Continuate la cottura per un altro paio di minuti. 
Prelevate le cipolle e le due metà dell'aglio e teneteli da parte.
Nella stessa padella, aggiungete ancora un pezzetto di burro se il condimento si fosse asciugato troppo, mettete i fagioli, copriteli con dell'acqua bollente, mettete un coperchio e lasciate cuocere una mezz'ora rabboccando il liquido se fosse necessario.
Trascorso il  tempo, rimettete le cipolle e le due metà dell'aglio nella  casseruola, con la parte tagliata verso l'alto. Aggiungete dell'altra acqua bollente fino ad arrivare quasi a coprire le cipolle, ma non a sommergerle, e continuate a cuocere fin quando i fagioli saranno morbidi. Eventualmente aggiungete dell'altro liquido, poco alla volta, se  il fondo si restringe troppo. Quasi a fine cottura unite  il resto della salvia e la foglia di alloro rimasta.
A circa  15/20 minuti dalla cottura dei fagioli, cuocete le salsicce (o le salamelle)
Fatele rosolare le salsicce in una padella leggermente unta, facendole rotolare lentamente  in modo che si cuociano e restino morbide. Sfumatele con il vino bianco e,  una volta cotte, tenetele da parte in caldo.
Ora, dalla padella prelevate le due metà della testa d'aglio ormai cotto, spremete gli spicchi, che saranno diventati una crema, nell'intingolo di fagioli, aggiungete un goccio d'acqua  e mescolate bene. Lasciate insaporire ancora qualche minuto, lasciando che il fondo rimanga abbastanza lento.
Date una abbondante macinata di pepe nero e spegnete il fuoco.

Servite  tutto ben caldo, accompagnato da qualche cucchiaiata di senape o, se volete,  con della verdura cotta tipo biete, broccoli o quello che preferite. 
Ma già così è un gran bel mangiare.


 



 


 


 


 




Nessun commento:

Posta un commento