venerdì 18 novembre 2022

Stufato di coniglio con verdure e sidro di mele

Nuova settimana, nuovo libro da sfogliare con Cook_my_Books.
Stavolta tocca a un bellissimo libro su un ingrediente molto amato in ogni dove, le mele.
Si intitola  APPLE, RECIPES FROM THE ORCHARD di James Rich, figlio di un produttore di sidro, autore con  una grande competenza conseguita sul campo dato che è cresciuto fra frutteti di mele di ogni qualità e tipo, e di cui conosce ogni segreto.
In questo suo primo  e finora unico libro, condivide il suo sapere e ci svela, attraverso le ricette, anche i segreti, i  lati insoliti ed inaspettati dei piatti in cui   la mela è davvero protagonista.
Non so se è per  questo che mi son fatta prendere più da ricette salate che dolci, ma so che questo libro è davvero uno scrigno dove pescare quando avrò voglia di un dolce confortante,  e cosa c'è di meglio di un dolce con le mele? Intanto però vi consiglio questa ricetta. Apprezzata sin dal profumo che usciva dalla pentola mentre la preparavo.



Stufato di coniglio con verdure e Sidro di mele

per 4 persone

1 coniglio abbastanza grande, a pezzi
6 fette di pancetta affumicata
150 g di scalogno, tritato
2 spicchi d'aglio schiacciati, o tritati
12 piccole carotine
175 g di funghi ben puliti e affettati (ho usato i cardoncelli. Porcini o finferli  sarebbero l'deale)
150 g di piselli  (surgelati e scongelati vanno benissimo)
1 cucchiaino di bacche di ginepro
1/2 cucchiaino di pepe nero in grani
2 cucchiai di miele
1 rametto di timo
2 foglie di alloro
500 ml di Sidro di mele secco
2 cucchiai di crème fraiche
2 cucchiai abbondanti di olio d'oliva
20 g di burro


Scaldate il forno a 140°
Tagliate la pancetta affumicata a pezzetti.
In una casseruola antiaderente scaldate l'olio, aggiungete la pancetta e lasciatela rosolare un paio di minuti fin quando inizia a prendere colore.
Aggiungete i pezzi di coniglio e lasciateli dorare bene da ogni lato.
Con un mestolo forato togliete i pezzi di coniglio dalla casseruola e teneteli da parte.
Nella stessa padella mettete il burro e  lo scalogno tritato. Fate stufare per due o tre minuti finchè inizia ad ammorbidirsi, aggiungete l'aglio e le carotine mondate e lavate. Continuate la cottura per altri cinque minuti più o meno, poi aggiungete i funghi affettati abbastanza spessi, le bacche di ginepro, i grani di pepe e mescolate bene finchè i sapori iniziano ad amalgamarsi. Aggiungete il miele e rimettete i pezzi di coniglio nella pentola, mettete anche il timo, l'alloro e coprite tutto con il Sidro. Portate a bollore, abbassate il fuoco, coprite la pentola  e mettetela in forno per 1 ora e mezza, o poco più, a me c'è voluta 1 ora e tre quarti.
Togliete la casseruola dal forno, mettetela su fuoco dolce  e unite i piselli. Coprite di nuovo e completate la cottura coi piselli poi unite la crème fraiche e mantecate un paio di minuti sul fuoco, spegnete e lasciate riposare qualche istante prima di servire.







Nessun commento:

Posta un commento