ormai lo sanno anche le pietre, adoro i dolci al cucchiaio e serviti nel bicchiere anche di più, per questo la ricetta di Eivissa, il libro sulla cucina ibicenca di Anne Sijmonsbergen, proposto da Cook_my_Books la settimana scorsa, mi ha catturato subito. E prima che spariscano del tutto le arance rosse, che qui si trovano ancora abbastanza buone, l'ho fatta. Inutile dire che è piaciuta moltissimo all'uomo di casa. E non ne ero affatto sicura per via del curd, invece è un dessert fresco e gradevole dal gusto pieno e poi com'è godurioso tuffare il cucchiaio in quel mix di panna, curd e fragole!
Strawberry and blood orange curd - Curd di arance, fragole e panna
per 4 persone
300 g di fragole fresche
3 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di Grand Marnier
250 ml di panna liquida fresca
per circa 250 ml di curd di arance rosse:
160 ml di succo di arance rosse appena spremuto e filtrato
1 uovo grande
3 tuorli d'uovo
50 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di scorza d'arancia non trattata, grattugiata
50 g di burro tagliato a piccoli cubetti
Mettete metà del succo d'arancia in un pentolino su fuoco dolce, fate sobbollire per circa 10 minuti fino a farlo ridurre della metà, poi toglietelo dal fuoco.
In una casseruola che possa andare a bagnomaria, sbattete l'uovo e i tuorli per mescolarli, aggiungete lo zucchero, il sale, il succo di limone e la scorza d'arancia, unite anche il resto del succo d'arancia. Frullate bene con le fruste elettriche.
Portate a bollore 200 ml di acqua in un'altra casseruola più grande, posizionateci dentro la casseruola più piccola con gli ingredienti e iniziate a montare con le fruste elettriche aggiungendo il burro un pezzetto alla volta. Continuate così, a fuoco medio, per circa 10-12 minuti finchè il burro sarà perfettamente incorporato e il curd abbastanza denso.
Togliete dal fuoco e, continuando a montare con le fruste, aggiungete il succo ridotto, poco alla volta, sino ad arrivare alla densità desiderata della crema.Coprite con della pellicola direttamente a contatto fino al momento dell'uso e tenete in frigorifero.
Al momento di comporre il dolce mondate, lavate e asciugate le fragole, tagliatele a pezzettoni, conditele con lo zucchero e il Grand Marnier, lasciatele riposare qualche minuto, finchè inizieranno a rilasciare il loro succo.
Montate a neve la panna fresca.
Componete i bicchieri versando un po' di curd sul fondo, poi fate uno strato di fragole, aggiungete abbondante panna, completate con ancora un po' di curd e fragole a pezzetti.
Il curd potete prepararlo anche un paio di giorni prima, si conserva, in vasetto sterilizzato, fino a una settimana.
Nessun commento:
Posta un commento