giovedì 16 giugno 2022

Crêpes di ortiche, ricotta e verdure verdi

il libro che  Cook_my_Books propone questa settimana è Midsommar di Brontë Aurell. Un libro che  parla di cibo e di tradizione.
Il Midsommar  è la celebrazione del solstizio d'estate, una delle feste più sentite e tradizionali della cultura svedese, si riscopre e si rivive il contatto con la natura in tutte le forme possibili. Non si conoscono con esattezza le radici di questa festività, ma per certo ha origini pagane. L'arrivo dell'estate è un evento festeggiato in tutto il Nord Europa per  celebrare le lunghe giornate di giugno e la bella stagione. In Svezia, la festa di Midsommar è sempre stata legata alla luce e alla natura e si celebra quasi sempre all'aria aperta.
In queste giornate il cibo è protagonista, e
Brontë ci offre ricette davvero notevoli.
Quella che ho scelto di fare ne è un valido esempio:


Crêpes di ortiche, ricotta e verdure verdi

per circa 8 crêpes:

75 g di foglie di ortica
30 g di foglie di spinaci
200 g di farina 00
3 uova
500 ml di latte intero più 2 cucchiai
una manciata di prezzemolo
un pizzico di noce moscata
q.b. di olio d'oliva
sale, pepe nero di mulinello

per il ripieno:
12/15 punte di asparagi verdi
300 g di zucchine
100 g di piselli freschi
200 g di ricotta freschissima
il succo e la scorza di un limone non trattato
pistacchi tritati
germogli di piselli, per guarnire



Per prima cosa, indossando dei guanti protettivi, eliminate i gambi e i pezzetti ruvidi delle ortiche.
In caso non le trovaste, non riusciste a procurarvele, sostituitele con la stessa dose di spinaci.
Sciacquate le foglie e sbollentatele in una grande casseruola di acqua bollente, per circa 2 o 3 minuti, aggiungete gli spinaci all'ultimo minuto di cottura, poi scolate, spremete l'acqua in eccesso e poi frullate in un robot da cucina. Dovrete avere una crema abbastanza asciutta.
Trasferite la crema di ortiche e spinaci in una ciotola, aggiungete la farina, le uova, il latte, il prezzemolo lavato e asciugato, il sale, il pepe, la noce moscata,  e frullate il tutto a lungo per avere una pastella molto liscia. Potete usare anche il minipimer per avere un composto ancora più liscio.
Con le fruste elettriche montate la ricotta fino a quando sarà perfettamente liscia e senza grumi, trasferitela in una sac à poche con la bocchetta liscia.
Lasciate riposare la pastella qualche minuto, nel frattempo mondate gli asparagi, sgusciate i piselli, e affettate sottilmente a nastro le zucchine.
In un padellino da crêpes, o uno piccolo antiaderente, unto d'olio, aggiungete un mestolino di pastella alle ortiche, abbastanza da coprire appena la base della padella. Cuocete fino a quando compariranno delle bollicine poi girate e fate cuocere dall'altro lato.  Tenete in caldo  le crêpes pronte nel  forno acceso  al minimo mentre cuocete  il resto, eventualmente ungete di nuovo la padella man mano se vi sembra necessario.
Sbollentate le verdure preparate (asparagi, zucchine, piselli)   in acqua bollente salata per non più di 2 minuti e poi scolate e tenete in caldo.
Per servire, adagiate una crêpe su un piatto, aggiungete le zucchine, gli asparagi, i piselli e con la sac à poche fate dei ciuffetti di ricotta qua e là. Condite bene con sale, pepe e un poco di succo di limone, poi piegate a metà, irrorate con  un filo d'olio d'oliva, un pizzico di scorza di limone grattugiata, cospargete con i pistacchi tritati grossolanamente, aggiungete al piatto ancora qualche ciuffetto di ricotta  e completate con i germogli.







 










 

 





Nessun commento:

Posta un commento